Barolo DOCG 2019 Monvigliero Vietti MAGNUM

Price in points: 428 points
CellarVietti Contiene SolfitiSi GrapesNebbiolo OriginItalia RegionPiedmont Size1.5l Vintage2019
Barolo DOCG 2019 Monvigliero Vietti MAGNUM Denominazione:  Barolo D.O.C.G. Varietà:  Nebbiolo 100% La collina di ‘Monvigliero’ è storicamente riconosciuta come il cru più importante di Verduno ed uno fra i più prestigiosi dell’intera zona di produzione del Barolo. Il terreno è...
Worldwide Shipping
Payment options
Our advantages
  • — We are on line since 2002
  • — More than 4000 wines available
  • — Safe Packaging
  • — Dedicated Sommelier
  • — Guaranteed Best price
Find similar

Barolo DOCG 2019 Monvigliero Vietti MAGNUM

Denominazione: Barolo D.O.C.G.

Varietà: Nebbiolo 100%

La collina di ‘Monvigliero’ è storicamente riconosciuta come il cru più importante di Verduno ed uno fra i più prestigiosi dell’intera zona di produzione del Barolo. Il terreno è calcareo-argilloso con presenza di Marne di Sant’Agata ed esposizione a sud/sud-ovest. Altitudine di circa 240 m s.l.m., età media delle vigne di circa 44 anni e densità di circa 4.500 piante per ettaro. La 2018 è stata la prima annata di questo importantissimo cru a firma Vietti.

Vinificazione: Raccolta delle uve rigorosamente manuale l’8 ottobre 2019. Questo vigneto è storicamente riconosciuto come uno dei più idonei alla particolare vinificazione ad uva intera (60% circa). La restante parte (40% circa) viene diraspata, pigiata e fatta convogliare in vasca d’acciaio per la macerazione e la fermentazione alcolica. Dopo cinque giorni di pre-fermentazione a freddo parte la fermentazione tramite l’innalzamento della temperatura. La fermentazione alcoolica dura circa quattro settimane in vasca di acciaio a contatto con le bucce con rimontaggi regolari. Questo tempo comprende la macerazione a freddo pre- e quella post-fermentativa che avviene con l’uso del tradizionale metodo del cappello sommerso. La fermentazione malolattica viene svolta in legno.

Invecchiamento: 24 mesi circa in botte di rovere.

Descrizione: Rosso rubino. Al naso è delicato ma intenso, con note di frutti rossi maturi e spezie finissime. Al palato spicca un’eleganza inconfondibile, fragolina, rosa e ciliegia. Il tannino è rotondo, setoso e persistente; spicca tutta l’armonia e l’equilibrio di uno dei cru più particolari della terra del Barolo. Sul finale si percepiscono note fresche speziate fini e leggere. Il Barolo Monvigliero ha nella sua complessità aromatica e nella profondità gustativa tutti i suoi caratteri distintivi.


Cellar
Vietti
Contiene Solfiti
Si
Grapes
  • Nebbiolo
Origin
Italia
Region
Piedmont
Size
1.5l
Vintage
2019
Find similar

No reviews found

You may be interested
  • Most Popular
  • Bestsellers
  • Trending
 
Our cellars
Whatever wine you choose, get ready to savor the history of a territory, of people and their passion.
Why shop at IWS
Fast and high quality delivery

Our company makes delivery all over the country

Quality assurance and service

We offer only those goods, in which quality we are sure

Returns within 30 days

You have 30 days to test your purchase