Composizione :45% Cabernet Sauvignon, 25% Merlot, 15% Cabernet Franc, 15% Petit Verdot
Colore: rosso rubino intenso con trame di porpora. All'olfatto è ricco e variegato con sentori fruttati di prugna, mirtillo e lampone, nonché note balsamiche di menta, eucalipto e salvia. In secondo piano si avvertono note di cacao, noce moscata e pepe, seguiti da una raffinata chiusura di rosmarino.
Elegante al palato per la finezza e struttura del tannino testimone di un giusto affinamento in legno.
Vino di media struttura con note fruttate a bacca nera e carattere balsamico e speziato.
Il corpo è buono e lunga è la sua persistenza aromatica con finale fresco e minerale.
Clima: Anche l inverno 2012 è stato particolarmente lungo e rigido con temperature medie insolitamente basse che sono scese nel mese di Febbraio fino a - 5° C e che si sono mantenute al di sotto dello 0 per più di 10 giorni con forti venti di tramontana provenienti da Nord. Inoltre abbiamo avuto, seppur in modeste quantità, nevicate in tutta l area di Bolgheri. E seguita una primavera mite nelle temperature e nelle precipitazioni (media a maggio intorno ai 17,5° gradi ed un totale di 63 mm di pioggia) senza creare problemi per quanto riguarda attacchi di peronospora ed oidio. Dal mese di giugno le temperature si sono rialzate notevolmente rispetto all anno precedente per arrivare ad una media consona alla stagione intorno ai 24° C ma con delle giornate molto calde, fino ai 37° C, che hanno ben favorito lo sviluppo delle piante ed una buona allegagione.I successivi mesi estivi sono stati soleggiati e molto caldi con la completa assenza di precipitazioni e con temperature massime che sono arrivate fino a 38° C, abbinate a grandi escursioni termiche tra il giorno e la notte che hanno favorito lo sviluppo dei profumi oltre alle caratteristiche polifenoliche delluva. Con un agosto cosi caldo ma soprattutto siccitoso, la vendemmia è iniziata con largo anticipo il 27 di agosto.
La prima settimana di settembre abbiamo avuto una pioggia che ha permesso alle piante di non bloccarsi e di portare a termine la maturazione delle uve più precoci in particolare il Merlot.
Il Cabernet Franc ed il Syrah sono stati raccolti la terza settimana di settembre e a seguire subito dopo Petit Verdot.
La vendemmia è terminata il 5 ottobre con il Cabernet Sauvignon.
Vinificazione: Tutte le varietà sono state vinificate separatamente; la fermentazione e la macerazione sono avvenute in serbatoi di acciaio per circa 20/25 giorni a una temperatura controllata non superiore ai 28° C.
Il vino è poi stato trasferito in barriques da 225 l di rovere francese (Allier e Tronçais) in cui si è completata la fermentazione malolattica. L affinamento si è svolto per 14 mesi in barriques ed almeno ulteriori 9 mesi in bottiglia.
Gradazione alcolica: 14,5%