ABISSI 2017 Portofino Spumante Metodo Classico Riserva Dosaggio Zero DOC MAGNUM - Bisson Società Agricola -
Realizzato con metodo classico, dall impiego di bianchetta dei vigneti di Verici di Sestri Levante e Riva Trigono con l aggiunta di piccole percentuali di Vermentino, Abissi, il nuovo spumante della cantina Bisson è pronto per un affinamento del tutto inedito.
La cantina per la presa di spuma e l affinamento sarà, infatti, quella marina.
L idea nasce a seguito della constatazione che, nonostante il passare degli anni, le anfore di vino ritrovate in fondo al mare nelle stive di numerosi relitti romani, mantengono inalterate le caratteristiche organolettiche dei vini stessi.
Questo processo è reso possibile proprio dalla peculiarità del fondale marino, dove la temperatura è di circa 15 gradi centigradi, l escursione termica è scarsa e la luce è quasi assente.
Le 6.500 bottiglie Bisson, pari a 5.000 litri di spumante, saranno affinate al largo di Cala degli Inglesi, nel cuore dell area marina protetta di Portofino, ad una profondità di 70 metri.
Le bottiglie stivate in 11 griglie resteranno nei fondali marini liguri per 18 mesi. Abissi sarà pronto per le feste natalizie e gli amanti delle novità potranno brindare al nuovo anno con una bottiglia unica al mondo
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Giallo paglierino carico e brillante, con perlage fine e persistente. Sentori minerali e salmastri al naso, che accompagnano le note vegetali e di macchia mediterranea del finale. In bocca è ben strutturato, sapido e deciso