I SALTARI Amarone della Valpolicella DOCG
Amarone DOCG
Terreno e provenienza
Posizione collinare terrazzata da 150 a 300 mt.s.l.m., composizione molto calcarea con alcalinità moderata ed una eplorazione della profondità delle radici media. La scarsa disponibilità idrica e la pietrosità superficiale elevata creano la condizione ad una produzione molto bassa ma di qualità estrema.
Uvaggio 60% Corvina, 10% Corvinone, 20% Rondinella & 10% Croatina
Vinificazione
Le uve vengono attentamente selezionate e riposte in piccole casse di plastica di circa 5-6 kg. e successivamente riposte in appositi locali di appassimento ( fruttaio) con la possibilità del controllo dell'umidità. Qui resteranno per un periodo di ca. 3 mesi dove avverrà un calo del 30 % del peso della parte umida ma una grande concentrazione di tutte le componenti essenziali dell' acino.
La vinificazione viene effettuata in serbatoi in acciaio inox, a temperatura controllata, dove nel corso di ca 20-30 giorni di macerazione, con interventi di follatura e delestage, nasce il vino nuovo.
Dopo la svinatura si favorisce lo svolgimento della fermentazione malolattica e quindi i vini vengono trasferiti in legno di varia capacita', essenza e provenienza.
Le botti usate sono di capacita' di 20-25 hl, i fusti di 500 litri ed infine le barriques da 225 litri. I regolari travasi, le cure di cantina ed i successivi assemblaggi durante il periodo dei 48 mesi di maturazione conferiscono al vino equilibrio e rotondita' dei tannini.
Caratteristiche
Colore rosso violaceo di buona intensità e densità.
Profumo speziato di fichi secchi, marasca, erbe aromatiche. Buona persistenza al palato, con tannini eleganti dolci e gradevole tono balsamico vellutato.
Equilibrato al retrogusto con grande avvolgenza e piacevolezza.
Abbinamenti
Cacciagione di tutti i tipi, stufati, carni rosse alla griglia, formaggi a stagionatura lunga anche leggermente piccanti.