Tinata IGT rosso Toscana Magnum
Un omaggio ai grandi vitigni del Rodano, il Syrah e il Grenache, e la prova dell’eccellente qualità che possono raggiungere nel sud della Toscana. Deciso, ricco di note aromatiche, ma al contempo spiccatamente morbido ed elegante: sono queste le caratteristiche del nostro secondo miglior assemblaggio. Le uve provengono da uno dei nostri terreni più vocati, attorno a una sughera secolare a ridosso della macchia, di cui nel vino si ritrovano i tipici aromi di lavanda, rosmarino e timo. L’assemblaggio ottenuto dalle due varietà Grenache - che gli conferisce freschezza ed eleganza - e Syrah - cui deve il sentore fruttato, il vigore e il corpo -, rende questo vino complesso e di grande profondità aromatica un’assoluta rarità nella produzione vinicola toscana.
"Un'annata fresca per il sensuale Tinata, che si accende di rosa e lavanda e di tonalità più verdi come cappero o foglia di pomodoro. Grande finesse aromatica che sarà interessante osservare sulle lunghe distanze. "
- Selezione: 70% Syrah, 30% Grenache
- Denominazione: IGT Toscana Rosso
- Regione: Maremma, Toscana
NOTE DI DEGUSTAZIONE
- Colore: Rubino intenso e rosso porpora sull‘unghia.
- Al Naso: Esplosione di petali di rosa, lavanda e timo con note di pepe, capperi e foglia di pomodoro. Richiami di pietra focaia.
- Al Palato: Attacco morbido ma fresco, persistente, con aromi di frutta rossa, ciliegia, lampone e sciroppo d’acero.
VINIFICAZIONE
- Tecnica enologica: Ogni parcella è vinificata separatamente Fermentazione in inox e barrique, fermentazioni naturali Procedura 100 % a caduta Follatura manuale
- Affinamento: 70 % della produzione in barrique di rovere francese per 16 mesi con 40 % di legno nuovo, il restante 30 % in vasca in cemento a forma di uovo
- Imbottigliamento: Nessuna chiarificazione, né filtrazione
VIGNA
- Suolo: Argillo-calcareo con ciottoli erosi
- densità degli im Pianti: 7575 ceppi/ha con orientamento nord/sud
- Vendemmia: Manuale, data di raccolta adattata a ogni sezione di parcella
PUNTEGGI
- Falstaff: 93 von 100 Punkten
- James Suckling: 94 von 100 Punkten
- Wine Advocate by Robert Parker: 92 von 100 Punkten