Orma IGT Toscana Rosso
Orma 2021
ORMA nasce nel 2005 con l’acquisizione dell’omonima proprietà a Bolgheri, celebre per il suo maestoso viale alberato, tanto caro a Giosué Carducci.
Il territorio viticolo è di grande spessore, per le terre rosse e ciottolose, la ventilazione costante dal mare e la luce intensa. Boschi e colline circostanti, creano un microclima ideale per la viticoltura, con la peculiarità di esaltare le escursioni termiche notte/giorno. I vigneti sono ubicati in terreni provenienti da stratificazioni marine e sono particolarmente ricchi di minerali. La combinazione di clima, terreno e lavoro dell’uomo, consacrano Bolgheri come grande terroir per vini di notevole finezza ed eleganza.
ORMA è un blend di Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, coltivati nei 7,5 ettari di proprietà. L’eleganza del Merlot, la struttura del Cabernet Sauvignon e la finezza del Cabernet Franc, trovano una fusione armoniosa grazie al sapiente utilizzo della barrique. Elegante e sontuoso, in grado di raccontare al meglio il territorio e le sue potenzialità, esprime al meglio l’impronta della famiglia Moretti Cuseri in un territorio d’eccellenza vinicola.
Orma è un vino raffinato nella sua esuberanza, che fotografa alla perfezione il territorio di Bolgheri, gioiello enologico della Maremma.
Caratteristiche Tecniche
Nome del vino: Orma
Denominazione: I.G.T. Toscana rosso
Zona di Produzione: Bolgheri – Toscana
Anno di Vendemmia: 2021
Vitigni: 50% Merlot, 30% Cabernet Sauvignon, 20% Cabernet Franc
Esposizione: Sud-Ovest Età dei Vigneti (media): 20 anni
Altitudine: 10 s.l.m
Sistema di Allevamento: Cordone Speronato
Sesto d’impianto: Dai 1,8 mt. x 0,75 mt
Caratteristiche del suolo: Argilla e ghiaia in abbondanza, con poca sabbia
Produzione per ha: 60 quintali
Affinamento in bottiglia: 1 anno
Maturazione: 18 mesi in piccole botti
Gradi alcolici: 15% vol.
Temperatura di Servizio: 18°C
Accostamenti: Carni pregiate, selvaggina nobile, carni rosse brasate
Vinificazione
Fermentazione alcolica e macerazione sulle bucce per 18 giorni con ripetuti rimontaggi
Note di Degustazione
Colore: Rosso porpora con riflessi violacei, profumo di impressionante nitidezza e precisione, more e ribes succulenti si fondono con note di caffè, noce moscata e tartufo.
Il Sapore è potente e denso al palato, in notevole equilibrio con una grande freschezza e vivacità.
Tannini espansivi e definiti rendono il finale estremamente persistente.
È a Bolgheri che Antonio Moretti Cuseri imprime la sua nuova Orma. Non è un gioco di parole, ma il battesimo della tenuta acquisita a Bolgheri, in provincia di Livorno, scegliendo un territorio di produzione vinicola d’eccellenza.
Bolgheri, da sempre luogo rinomato nel mondo del vino di alta qualità, si è imposta come una delle regioni più interessanti e più dotate dell’interno universo vinicolo grazie all’operato di alcuni produttori illuminati e attraverso la sperimentazione e l’uso di uvaggi “innovativi”, quali il Cabernet Sauvignon e il Merlot. Una particolare alchimia di clima, terreno, tradizione e cultura fa di Bolgheri un luogo d’eccellenza dove produrre vini importanti, raffinati e di esclusiva qualità.