KRUG COLLECTION 1995 Cassa in Legno
UNA SECONDA OCCASIONE OFFERTA DAL TEMPO A KRUG 1995
Per la gioia dei collezionisti del mondo intero, Krug custodisce un numero limitatissimo di bottiglie di Millesimati Krug, preservate in condizioni ottimali nelle cantine della Maison. Questi esemplari sono attentamente degustati e valutati, in attesa di vivere una seconda vita. Il Millesimato Krug sarà poi imbottigliato e integrato nella Krug Collection, rivelando una nuova personalità. Krug Collection è la sublimazione attraverso il tempo. La sua maturità valorizza la profondità e mette in evidenza le sfumature nascoste, dando modo a nuovi sapori di accostarsi a quelli già esistenti e di arricchirne la struttura. Krug Collection è sempre una straordinaria scoperta, un capitolo essenziale nella storia di un Millesimato Krug. Krug Collection 1995 rappresenta una seconda occasione concessa dal tempo a Krug 1995.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Krug Collection 1995 rivela un luminoso colore dorato.
Al naso, aromi di cacao, marmellata di arancia e biscotti.
Al palato, note fresche e contrastanti di deliziosa brioche, madeleine al burro e arancia candita che si apre su un’arancia amara, valorizzate da una finitura dalla freschezza sorprendente data dall’energia degli agrumi e da un delicato limone.
Viste le circostanze difficili del decennio per quanto riguarda la situazione meteorologica, Krug Collection 1995 è soltanto la seconda Krug Collection degli anni Novanta, il che la rende ancora più speciale.
Dopo quattro raccolti meteorologicamente difficili, il 1995 fu un anno ben accolto in Champagne. La stagione cominciò con un inverno mite e piovoso con due brevi gelate in gennaio e in marzo, seguite da una primavera tiepida e soleggiata con alcune gelate in aprile. Nella stagione di maturazione, la natura regalò un lungo periodo di caldo dalla fine di giugno fino al momento del raccolto, dando vita a frutta molto fresca, espressiva e di carattere.
Krug Collection 1995 è la seconda vita di 1995, uno Champagne sereno, armonioso e squisitamente di carattere. È stata imbottigliata nel giugno del 2020. Un secondo gruppo di bottiglie è stato imbottigliato nel giugno 2021, identificabile grazie al Krug iD. Per esprimere il carattere dell’anno, la composizione include Pinot Noir (48%), Chardonnay (35%) e Meunier (17%).
Krug Collection 1995 rispecchia meravigliosamente la serenità e la complessità dell’anno 1995 ora con intensità e profondità. Al momento della sua creazione, Remi Krug disse che gli ricordava l’armonia e l’equilibrio di Krug 1969 e Krug 1979, pur restando fedele a sé stesso e alla sua storia d’origine.
Oggi, dopo oltre 25 anni, Krug Collection 1995 si è affermato come uno Champagne dai mille volti che svela infinite combinazioni di eleganza, raffinatezza e intensità. Uno Champagne in grado di regalare un’esperienza davvero memorabile.
Le bottiglie di Krug Collection sono numerate e lasciano la Maison in ordine discendente, rivelando quanti esemplari di questo pregiato Champagne sono rimasti. La loro autenticità è garantita da Krug mediante un certificato firmato da Olivier Krug, rilasciato su richiesta.