TERROIRS Blanc de Blancs Grand Cru - Extra Brut
I migliori Chardonnay dei migliori vigneti di Pascal Agrapart, quelli con almeno 40 anni d età, danno vita a questo splendido Champagne, che vuole essere rappresentativo della Cote des Blancs, da cui deriva il suo nome.
Lo Champagne Terroirs è un assemblaggio di due millesimati, che ha maturato per ben quattro anni sui lieviti prima del dosaggio da Extra Brut.
Con questa Cuvèe Agrapart ha dato vita ad uno Champagne dalla grande personalità e dall anima elegante, frutto di un attento lavoro in vigna e in cantina, che significa grande cura in coltivazione, biodiversità come fattore di preservazione della vigna e aratura praticata esclusivamente a cavallo.
Il Terroirs è uno chardonnay in purezza, che si ottiene dalle migliori uve raccolte nelle diverse parcelle della proprietà: terroirs differenti quindi, tutti accomunati dal caratteristico suolo gessoso, che dona ai blanc de blancs la loro caratteristica freschezza e mineralità.
Tutto questo è merito del lavoro cominciato inizialmente da Arthur Agrapart, che nel 1894 ha fondato questa maison, e portato avanti oggi da Pascal e Fabrice che continuano il lavoro della cantina nel pieno rispetto delle loro tradizioni.
Vitigno: Chardonnay 100%
Assemblaggio delle teste di cuvée dei territori di Avize, Oger, Cramant e Oiry.
La fermentazione malolattica è completata. Il vino è maturato per 4 anni sui lieviti.
Il rémuage è stato fatto manualmente.
La data di sboccatura è minimo di 60 giorni prima della commercializzazione, ed è indicata in retro etichetta.
Il dosaggio è limitato a 5 g di zucchero/litro.
SO2 50 mg / litro.
Caratteristiche organolettiche:
- Vista: giallo paglierino luminoso, perlage fine e persistente.
- Olfatto: intenso e minerale, su ricordi di agrumi (lime) e frutta gialla (pesca noce, mela Golden).
- Gusto: elegante, con entrata fresca e lungamente sapida. Persistente.