Champagne Brut La Grande Année 2012
Lo stile Bollinger Il Grande Année non viene elaborato se non in presenza di annate eccezionali, ed è per questo che il Grande Année esprime l eccellenza Bollinger. Poiché in questo Champagne si ritrova il carattere particolare dell'annata che l'ha visto nascere, esso è anche il frutto dello stile Bollinger, del suo territorio d eccezione e dei suoi metodi tradizionali di elaborazione. Il Grande Année sviluppa dunque una maestosa vinosità, degli aromi intensi, ricchi e complessi. La sua tonalità varia a seconda della natura del millésime.
Miscela della vendemmia 2007
65% Pinot Nero, Chardonnay 35%. 21 crus: principalmente AY e Verzenay per il Pinot Nero, Cramant e Oger per lo Chardonnay. 91% Grand Cru e il 9% premier cru.
Uso esclusivo della cuvée. Fermentato interamente in barrique.
Maturazione: Cantina invecchiato per più del doppio del tempo richiesto dalla denominazione.
Sigillata con un tappo di sughero naturale, mentre l'invecchiamento.
Dosaggio Basso, 7 grammi per litro.
Note di degustazione
Ad occhio
Il colore delicato e riflessi dorati sono un segno di maturità del vino e metodi di vinificazione di Bollinger.
Al naso
Una prima impressione di mandorla fresca, poi giallo-carne aromi di frutta che ricordano pesca e mango; tostate, note tostate accompagnato con agrumi essiccate e pompelmo rosa.
Al palato
Una bella pienezza aromatico con aromi di miele e una consistenza gessosa liscia; note di limone candita e una deliziosa amarezza, un meraviglioso finale rinfrescante.