Champagne Brut “Sir Winston Churchill” 2009 - Pol Roger (Astuccio)
Si tratta certamente di uno champagne possente, di razza, con un carattere ed una personalità davvero intensi, caratteristiche che erano le preferite da Winston Churchill, che era il primo grande appassionato e consumatore degli champagne della maison fin dal 1908.
Non è quindi certamente un caso se la maison Pol Roger ha deciso di dedicare questo suo "portabandiera" al grande statista inglese.
La prima cuvée a portare questo nome, fu presentata nel 1984, esattamente 10 anni dopo la morte di Sir Winston, al Blenheim Palace, dove Churchill era nato e venne venduta esclusivamente in pochi magnum; fu il vintage 1975.
Sono poi seguiti i vintage 1979, 1982, 1985, 1986, 1988, 1990, 1993, 1995, 1996 e ora 1998. La maison Pol Roger, tra l'altro, è una delle pochissime ad avere mantenuto la proprietà esclusivamente in famiglia fin dall'inizio, più di due secoli fa ed anche questo aspetto gioca a favore della continuità e della qualità.
La Cuvée Pol Roger "Winston Churchill"
The wine has an inviting, bright golden hue, and a fine, regular stream of bubbles.
At first the refined nose exudes subtle hints of brioche and sweet spice combining with citrus flavours and floral fragrances.
As the wine warms in the glass, it becomes more powerful and the nose develops complex nuances of toasted nuts, acacia blossom and honeycomb.
The palate is round and creamy supported by notes of fresh fruit.
The structure is opulent, underpinned by fabulous balance. The finish is long and powerful.