Champagne Vieilles Vignes Françaises 2012 Bollinger
Le Vieilles Vignes Françaises sono intimamente legate alla storia dello Champagne Bollinger. A piede franco, portano con sé una memoria quasi scomparsa: una memoria straordinaria e commovente, quella dello Champagne pre-fillossera. Les Chaudes Terres e Clos St Jacques ad Aÿ costituiscono le trame leggendarie di Vieilles Vignes Françaises della Maison Bollinger.
Per questa annata di Vieilles Vignes Françaises, lo Champagne Bollinger si riconnette con l'autenticità incarnata da questi due clos. Il packaging dell'annata 2012, ispirato ai codici storici dell'annata, trascrive l'eccezionale patrimonio storico della Maison.
Il gusto eterno e l'anima dello Champagne
Vieille Vignes Françaises 2012 è un assemblaggio di Pinot Nero 100% Grand Cru, fermentato interamente in botti di rovere invecchiate. È composto esclusivamente da raccolti provenienti dai due leggendari clos situati vicino alla Maison Bollinger ad Aÿ, Les Chaudes Terres e Le Clos St Jacques.
Il suo dosaggio è moderato: 6 grammi per litro. Sono state prodotte 2193 bottiglie di Vieilles Vignes Françaises 2012. Ognuno di essi è numerato e interamente vestito a mano.
Un'annata vinicola in crescita
L'annata 2012 è caratterizzata da un lungo ciclo vegetativo e precipitazioni significative. La pazienza e l'esperienza dei team della Maison hanno permesso una vendemmia matura e omogenea il 13 settembre 2012.
Alla vista
Il vino assume un colore giallo dorato intenso.
Al naso
Una tavolozza aromatica molto ricca e complessa con aromi tostati, a cui si uniscono zenzero, mandorle e nocciole. Note di pera candita, albicocche cotte e un sottile tocco di cioccolato fondente completano questa palette. Il pan di zenzero termina questo delizioso naso dopo l'apertura.
Al palato
Al palato l'attacco è rotondo e potente. Al palato medio rivela frutta a polpa bianca e frutta gialla, completata da aromi tostati. La scorza di limone candita e lo zenzero apportano una deliziosa freschezza a questo insieme generoso. La degustazione si conclude con una bella lunghezza con un finale morbido: un vino eccezionale!