KRUG BRUT GRANDE CUVÉE edizione 171
Gli Chardonnay e i Meunier del 2015 mostravano una certa compostezza; ho quindi cercato tra le annate più fresche del nostro repertorio di vini di riserva, incluse le annate del 2008, del 2013 e persino del 2014, per apportare vivacità e tensione all’assemblaggio. In questa Edizione di Krug Grande Cuvée, si trovano anche degli Chardonnay di annate più calde e capricciose, come il 2000 e il 2006, che donano una certa patina e una qualità tostata. Gli eccezionali Pinot Noir del 2015 sono stati completati da circa 30 altre espressioni per donare generosità, brio e struttura. Infine, i Meunier sono stati selezionati dalla vendemmia di quattro annate diverse, per aggiungere una qualità decisa e una certa diversità alla composizione finale.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore dorato, bollicine fini e vivaci, un’autentica promessa di piacere.
Aromi di fiori appena sbocciati, frutta matura e secca, marzapane, pan pepato e agrumi.
Note grigliate e sapori di pasta di mandole, mela cotogna, limone, limoncello e frutta secca.
Ogni anno, la Maison Krug rende omaggio al sogno di un uomo, Joseph Krug, con una nuova edizione di Krug Grande Cuvée, l’espressione più generosa dello Champagne.
Krug Grande Cuvée 171a edizione è un assemblaggio di 131 vini di 12 diverse annate, il più giovane dei quali risale al 2015 mentre il più vecchio al 2000. Il riposo di circa sette anni nelle cantine Krug conferisce a questa Edizione un’espressione e un’eleganza notevoli. In tutto, sono stati necessari oltre vent’anni di attento savoir-faire per poter degustare questa Edizione di Krug Grande Cuvée, che rappresenta la 171a ricreazione dell’espressione più generosa dello Champagne.
Krug Grande Cuvée 171a Edizione è stata composta con il raccolto del 2015, un’annata segnata da un calore senza precedenti e dalla siccità dalla fine del mese di maggio fino a metà agosto, rallentando lo sviluppo dei grappoli. Per fortuna, le piogge della seconda metà di agosto hanno permesso ai chicchi di crescere, con i raggi di sole e le temperature ragionevoli che hanno offerto le condizioni ottimali. La vendemmia si è svolta tra il 31 agosto e il 21 settembre, sotto la pioggia, con un’ottima eterogeneità tra i vari appezzamenti.
Per creare questa Edizione di Krug Grande Cuvée, la Chef de Caves ha cercato di accentuare le variegate ed eleganti espressioni aromatiche dell’anno con vini di riserva da diversi appezzamenti e da 11 annate diverse. La cura dedicata ai vigneti e l’attenzione riservata da Krug alle proprietà uniche di ciascun terreno hanno permesso di ottenere la grande espressività di questa Edizione di Krug Grande Cuvée.
In totale, i vini di riserva dell’ampia collezione della Maison costituiscono il 42% dell’assemblaggio definitivo, un contributo che apporta l’ampiezza e la rotondità irrinunciabili per ogni edizione di Krug Grande Cuvée.
La composizione finale di questa bottiglia di Krug Grande Cuvée è 45% Pinot Noir, 37% Chardonnay e 18% Meunier.