Delamotte : Blanc de Blancs 2018
Degustazione
Colore
Il vino sfoggia un bel colore oro bianco, accompagnato da una fine effervescenza.
Olfatto
Si apre con intense fragranze fruttate (pere Williams, scorza di agrumi), il naso rivela poi con l'aerazione note di biancospino, nocciola fresca e spezie dolci.
Gusto
Un attacco franco, leggermente limonoso, precede un palato straordinario. Frutta matura, pesca di vigna e nocciole tostate si combinano armoniosamente per dar vita a un finale ricco e persistente.
Questo vino millesimo 2018 di Delamotte Blanc de Blancs è ottenuto da una rigorosa selezione di Grands Crus della Côte des Blancs, tra cui Cramant, Mesnil-sur-Oger, Oger, Avize, Chouilly e Oiry. Esposti ai pendii, questi terroir emblematici della Champagne traggono la loro unicità dai loro terreni gessosi, che conferiscono a questa cuvée delicatezza, vivacità e persistenza.
L'annata
L'inverno è stato particolarmente umido e freddo, con gelate a fine febbraio e inizio marzo. La primavera è stata mite e ha favorito un rapido sviluppo delle viti, per poi passare a un'estate storicamente calda e secca. Nonostante queste condizioni estreme, l'impatto sui vigneti è stato limitato grazie alle grandi riserve idriche accumulate nel terreno durante l'inverno. Lo stato di salute dei vigneti è stato eccellente per tutto il tempo e le uve sono risultate di ottima qualità, combinando la freschezza con una rara eleganza.
Vinificazione e invecchiamento
Il vino è stato sboccato durante il 4° anno di invecchiamento. Questo champagne Blanc de blancs è assemblato a 5 g/litro.