Champagne Cristal Brut 2015 Louis Roederer
LA CONTINUITÀ DEL LUOGO
Riflesso perfetto del suo terroir, Cristal proviene da pacelle di vigneti lentamente messe insieme a partire dal 1845 e lavorate in modo sostenibile come parte di un approccio viticolo su misura. Le pratiche comprendono la selezione massale, la potatura delicata, l'utilizzo di compost biodinamici e lunghi periodi a maggese. Louis Roederer utilizza anche metodi ispirati ai principi della permacultura, in cui l'ecosistema regola il proprio equilibrio creando uno stretto legame tra Uomo e Natura.
UN VINO DI TERROIR
L’identità del Cristal è unica e fa parte della storia dei grandi champagne. È un vino di terroir e di profondità, rivolto verso la luce, che si libra verso il cielo e sembra quasi raggiungerlo.
Ogni nuovo millesimo rivela il carattere inconfondibile del Cristal, sebbene attraverso molteplici sfaccettature, un caleidoscopio di sapori e di texture. Una tavolozza di sfumature che si rinnova costantemente per la gioia degli appassionati, sorpresi ma felici di scoprirlo sotto una nuova luce.
L’ESSENZA CONCENTRATA DI UN’ANNATA SPETTACOLARE
Perfettamente in linea con la tendenza continentale del decennio, l’annata 2015 ha regalato vini più che mai maturi e strutturati, completati da una freschezza insolente guidata da questi suoli bianchi. La purezza del gesso si manifesta, rivelata dalle pratiche viticole dolci e virtuose della Maison, offrendo una simbiosi ideale tra maturità e freschezza.