BRUT ROSÉ
Elegante & Intenso La cuvée Rosé coniuga l’eleganza e l’intensità nel più puro stile Henriot.
L'ARTE DELL’ASSEMBLAGGIO
Ottenuta aggiungendo pinot noir vinificato in rosso all’assemblaggio, questa cuvée esalta il meglio del pinot noir della Montagna di Reims (50%) e del pinot meunier (10%), pur conservando la fresca mineralità dello chardonnay (40%).
Il Brut Rosè Henriot integra per il 35% i preziosi vini di Riserva della Maison.
Ogni bottiglia, in seguito, riposa nella quiete e nella freschezza delle cantine di Reims per 3 anni.
Questo vino viene dosato meno di 9g/l.
Gli assemblaggi del Brut Rosè contengono una piccola parte di Cuve 38. Questo vino, elaborato come una riserva perpetua e composto al 100% di Grands Crus di chardonnay, è un’esclusiva della Maison che esprime tutta l’essenza della sua professionalità e della sua originalità.
I SENSI
Il colore è di un rosa tenue dai riflessi ramati. Nel bicchiere, il perlage è fine e persistente. Al naso, questa cuvèe sorprende con un’intensità caratteristica, complessa e piacevolmente fruttata. Aromi di frutti rossi e neri come lamponi, fragole e il gusto deciso dell’amarena. Poi, agrumi appena spremuti: pompelmo rosa e mandarino. Seguono note vegetali: germogli di ribes nero e chiodi di garofano accompagnano il delicato profumo cipriato dell’iris, per concludere con note intense di frutti canditi.
Il palato è ben equilibrato e la persistenza notevole, quasi insistente. Piacevoli note balsamiche e floreali annunciano aromi speziati, di gradevole freschezza. La nota finale prolunga il piacere con dolcezza.
RACCOMANDAZIONI
Temperatura di degustazione consigliata 8°C
FORMATI
Bottiglia 75cl
Magnum 150cl
70% di Grands Crus e Premiers Crus
40% Chardonnay – 50% Pinot Nero – 10% Pinot Meunier
12% di vino rosso - rosé d’assemblaggio
35% di vini Riserva
Invecchiamento di 3 anni sui lieviti
Dosaggio inferiore a 9g/l