Champagne Brut Reserve Charles Heidsieck
È con il Brut Réserve che la Maison esprime la quintessenza del suo stile. Particolarmente riconoscibile per la sua generosità, precisione e profondità, questo vino multi-annata offre un naso complesso e goloso e un palato untuoso, una garanzia di qualità che esperti e critici di vino di tutto il mondo distinguono ad occhi chiusi.
Complesso e, quindi, intrigante
ALL'OCCHIO
Una profonda veste dorata segnata da un'effervescenza delicata, orchestrata e persistente, risultato di un lento e lungo processo di maturazione nelle cantine di gesso.
SUL NASO
I vini di riserva al 50% donano un naso elegante: brioche appena sfornata, note tostate e frutti maturi baciati dal sole - mango, albicocca, prugna mirabelle - ma anche frutta secca, pistacchio e mandorla.
AL PALATO
La consistenza evoca la croccantezza di uno strato di torrone su una crema fondente, con frutti carnosi, prugne e ciliegie. La morbidezza è data dalla selezione di vini di riserva. Il finale rivela note ambrate e vanigliate oltre a un tocco di pralina...
Dei sessanta cru di Champagne scelti per produrre questa emblematica cuvée, tre sono pilastri dello stile Brut Réserve:
OGER: (Grand Cru Chardonnay della Côte des Blancs) gli conferisce le sue note carnose e generose.
AMBONNAY: (Grand Cru Pinot Noir della Montagne de Reims) è sinonimo di potenza, struttura e note fruttate.
VERNEUIL: (Meunier della Vallée de la Marne), ne assicura l'equilibrio e la morbidezza.
ASSEMBLAGGIO: 40% Pinot Noir, 40% Chardonnay e 20% Meunier.
VINIFICAZIONE: Cru per cru, vitigno per vitigno, in tini di acciaio inox. Dal 5 al 10% di vino vinificato in vecchie botti di rovere di Borgogna.