Champagne Brut Blanc de Blancs Charles Heidsieck
Tra le prime Maison della Champagne a concretizzare la sua passione per lo Chardonnay, Charles Heidsieck produsse il suo primo Blanc de Blancs nel 1949 sebbene, negli archivi di famiglia, si parli già di un esperimento addirittura nel 1906!
Con questo eccezionale Champagne si incontrano due peculiarità della Maison, quella di saper elaborare grandi vini bianchi e quella di saper assemblare una selezione di vini provenienti da terroir e annate differenti. In perfetto equilibrio, qui convivono gli opposti: la freschezza dei giovani Chardonnay e l’eleganza dello stile Charles Heidsieck.
NOTE DI DEGUSTAZIONE:
Colore giallo dorato pallido e cristallino, al naso svela tipici aromi fruttati di pesca gialla matura, confettura di agrumi e scorze candite, note di caprifoglio e tiglio, mandarino cinese e limone, il tutto contornato da nocciole tostate.
Attacco gustativo deciso e netto, fresco ma cremoso, per nulla aggressivo e quasi sorprendente per essere un Blanc de Blancs, stupisce per l’equilibrio perfetto tra la mineralità e la nota salina finale, che resta e persiste .