Champagne Blanc de Blancs Henriot
Il Blanc de Blancs Henriot è la chiave di volta dello stile Henriot, minerale e complesso allo stesso tempo. Testimonia tutto il virtuosismo della Maison nel lavoro con i Premiers e Grands Crus, nonché della sua storia strettamente legata ai grandi terroir di chardonnay.
L'arte dell'assemblaggio
Derivato essenzialmente dai Premiers e Grands Crus della Côte des Blancs, tra cui Mesnil-sur-Oger e Avize, integra anche per il 40% i preziosi vini di Riserva della Maison. È solo dopo aver riposato da 4 a 5 anni nell’oscurità e nella freschezza delle cantine di Reims, sotto lo sguardo attento di Laurent Fresnet, lo Chef de Cave, che può essere degustata questa cuvée 100% chardonnay. Questo vino viene dosato meno di 8g/l. Gli assemblaggi del Blanc de Blancs contengono una piccola parte di Cuve 38. Questo vino, elaborato come una riserva perpetua e composto al 100% di Grands Crus di chardonnay, è un’esclusiva della Maison che esprime tutta l’essenza della sua professionalità e della sua originalità.
I sensi
Il colore è oro pallido, scintillante e cristallino. Nel bicchiere, il perlage è vivace e anima un corteo di bollicine fini e delicate. Al naso, si avvertono una mineralità e una freschezza intense. Aromi di agrumi e di pesche maturate al sole. Un bouquet di fiori freschi; caprifoglio, fiori di arancio e un’infiorescenza di tiglio. Note dapprima fruttate come limone e albicocca secca, poi di pasticceria; con una punta caratteristica di burro fresco. In bocca, è al contempo dinamico, ampio e potente. La nota di limone fresco si prolunga e si fonde nelle note di brioche al burro, con una coda di cotognata e miele d’acacia. Una persistenza ghiotta, fresca e deliziosa per finire.
Raccomandazioni
Temperatura di degustazione consigliata 9 - 10°C
Formati
Mezza bottiglia 37,5cl - Bottiglia 75cl
Magnum 150cl - Jeroboam 300cl
Dal 70% all’80% di Grands Crus e Premiers Crus
100% chardonnay
40% di vini Riserva
Invecchiamento da 4 a 5 anni su i lieviti
Dosaggio: inferiore a 8 g/l