Champagne Blanc de Blancs 2016 Louis Roederer con Astuccio
L'annata 2016 è stata caratterizzata da variazioni climatiche particolarmente marcate: dopo una primavera fresca e umida, piuttosto tardiva, l’estate è stata secca e calda, segnata da un’ondata di calore estremo a fine agosto seguita da tempo asciutto e soleggiato nel periodo della vendemmia, che ha favorito la maturazione delle uve. In queste condizioni aride e soleggiate i Pinot noir hanno prosperato e il caldo ha conferito loro un carattere intensamente fruttato e una struttura serica. Gli Chardonnay non sono da meno, con uno stile più classico, cesellato e salino.
Vendemmia dal 15 settembre al 1° ottobre 2016.
NOTE DI DEGUSTAZIONE:
Colore giallo dorato dai riflessi luminosi.
Splendida effervescenza, delicata e regolare. Bouquet di fiori bianchi (gelsomino, fiori d’arancio), di scorza d’agrumi (limone) e di mietitura. Sensazione di freschezza iodata, spruzzi d’acqua di mare, brezza marina, polvere di gesso. Con l’aerazione, alcune note affumicate, astringenti e calcaree, ricordano le mandorle tostate.
Palato cremoso, carezzevole, all’insegna della dolcezza e della finezza; texture opulente, come un velluto, che lasciano rapidamente spazio a sensazioni fresche, marine, addensate e concentrate. Si ha l'impressione di mordere un frutto maturo e succoso, ricolmo di una freschezza duratura, acidula, che stimola la salivazione. Il finale è suadente, salino, disteso come un raggio di sole, luminoso e astringente al tempo stesso, senza mai essere carezzevole.