CUVÉE n° 742 Dégorgement Tardif Extra-Brut
La sboccatura tardiva di vini invecchiati anche più di 15 anni permette di ottenere risultati estremi: il prolungamento della fase di maturazione sui lieviti prima della sboccatura produce degli aromi terziari che si coniugano armoniosamente alla freschezza conservata grazie ad un invecchiamento in ambiente poco ossidativo. Questa combinazione produce delle sensazioni indimenticabili.
Jacquesson ci permette di degustare oggi, ripescando nella cantina della Maison, vini di millesimi diventati leggendari.
Cuvée n° 742 D.T.
Annata 2014: uve raccolte nei comuni di Aÿ, Dizy e Hautvillers (59%) e di Avize e Oiry (41%).
Inverno piovoso ed eccezionalmente mite, primavera calda ed asciutta, luglio ed agosto freschi e molto umidi. Il mese di settembre caldo, asciutto e soleggiato, con il risultato di una bella maturità delle uve. La vendemmia si svolge dal 15 al 25 settembre.
Nell’assemblaggio gli Chardonnay sono dominanti, gli equilibri tra alcool e acidità sono eccellenti. I vini sono salini, delicati e dotati di vinosità salivante. Risultato anche di una viticoltura rispettosa del suolo e della pianta al servizio della diversità parcellare.
Vinificazione ed affinamento in botti di legno sui lieviti senza alcuna filtrazione né chiarifica.
96 mesi sui lieviti, in bottiglie tappate sughero, per una produzione di 17.980 bottiglie e 900 magnum con sboccatura effettuata ad aprile 2023.
Dosaggio: 0,5 gr/l.