Champagne Extra Brut Extra Old Astuccio 3ª Edizione Veuve Clicquot
La Maison de champagne Veuve Clicquot presenta la terza edizione della collezione Extra Brut Extra Old. Veuve Clicquot possiede un patrimonio enologico eccezionale, una delle più grandi e variegate collezioni di vini di riserva provenienti dalle regioni della Champagne (tra 400 e 500 vini). La quintessenza dello Yellow Label. La vera essenza della tradizione Veuve Clicquot in un blend frutto di una selezione dei migliori vin de réserve e di un esclusivo processo di produzione.
Il blend
Nell'arte dell'assemblaggio che viene praticata alla Maison Veuve Clicquot, i vini di riserva rivestono il ruolo più nobile, aggiungendo profondità, complessità e mistero al gioiello della Maison, lo Yellow Label. La Maison rende omaggio alla propria tradizione e scrive un'altra pagina della propria storia con il lancio di un vino del tutto nuovo: Extra Brut Extra Old, una cuvée di assoluto valore realizzato soltanto con i preziosi vini di riserva provenienti dalla sua esclusiva collezione.
Con Extra Brut Extra Old, Dominique Demarville ha creato uno Champagne utilizzando soltanto i preziosi vini di riserva della Maison, per immergersi nell'essenza dello Yellow Label, per farla evolvere e per reinterpretarla. Con alcuni dei vini dell'assemblaggio che risalgono fino al 1988, Extra Brut Extra Old è uno Champagne assolutamente innovativo, che riunisce in sé il meglio della tradizione.
In linea con la tradizione della Maison, e rispecchiando la sua lunga storia di maestria nell'assemblaggio, i vini che compongono Extra Brut Extra Old sono stati sottoposti ad un invecchiamento in tini sulle fecce per un minimo di tre anni. L'invecchiamento prosegue poi nelle bottiglie di Extra Brut Extra Old, che maturano nelle cantine per altri tre anni prima della sboccatura.
Riflettendo la corposa ricchezza dei vini di riserva presenti nell'Extra Brut Extra Old, l'assemblaggio riceve un dosaggio molto basso, pari ad appena 3g/L. Il vino che ne risulta condivide con lo Yellow Label la sua forza, la sua freschezza, la sua intensità aromatica e la sua setosità, caratteristiche che qui vengono rese ancor più evidenti.
Note di degustazione
La purezza della Cuvée Extra Brut Extra Old 3 di Veuve Clicquot potrà essere apprezzata al meglio se abbinata a una cucina equilibrata e piena di freschezza, ad esempio, verdure con primizie, prodotti iodati, come alghe fresche e crostacei, o ancora erbe aromatiche fresche.
- Bolle molto sottili
- Colore intenso con accenni d'oro
Aromi
- Fiori bianchi, acacia
- Agrumi (lime, scorza di limone)
- Frutti bianchi (uva)
- Pane, impasto per il pane
- Scorza d'arancia
- Limone candito