La vinificazione in legno è la caratterista che rende particolare questo prodotto.
I vitigni dellassemblaggio sono: Chardonnay 25%, Pinot Meunier 15% e Pinot Nero 60%.
Si tratta di uno champagne non millesimato prodotto con uve provenienti quasi totalmente dalla vendemmia dellanno, nella cuvèe entra dal 5 al 10% di vini di riserva, risultato di una prima fermentazione in botti di rovere, conservati separatamente, per cru, vitigno ed annata,per un periodo che va da 5 a 12 anni in magnum tappate con sughero(una specificità della Bollinger).
Lo Special Cuvèe prima della sboccatura matura sui lieviti per periodo minimo di 3 anni ; le regole dellappelation prevedono almeno 15 mesi.
Prima di essere spedito trascorre ancora tre mesi in cantina a riposo.
Nel 1992 la pubblicazione della Charte dEthique et de Qualité testimonia la volontà della Maison di perpetuare questa filosofia a riconferma di un impegno costante nel tempo che permette a Bollinger di dare un identità inimitabile a tutti i sui prodotti.
Vino degustato: Champagne Bollinger Special Cuvèe.
Uve: Pinot Nero 60% Chardonnay 25% Pinot Meunier 15%.
Gradazione: 12%.
Maturazione sui lieviti: 3 anni.
Esame Visivo: Giallo dorato con perlage fine e persistente. Esame olfattivo: Intenso e persistente, crosta di pane, mandorla tostata, pan di spagna, quindi ananas, cedro, pesca e polvere di caffè. Esame gustativo: Pieno, di cremosa carbonica, equilibrato e dai ritorni fruttati e di pasticceria.
Abbinamento: Da tutto pasto.
Temperatura di servizio: 6°C- 8°C.