Champagne Brut Rosé “La Grande Dame” 2008 - Veuve Clicquot Ponsardin (cofanetto)
THE CUVÉE
La Grande Dame 2006 è una miscela esclusiva dei nostri otto Grand Cru classici: Aÿ, Bouzy, Ambonnay, Verzy e Verzenay per il Pinot Noir (53%); Avize, Oger, Le Mesnil-sur-Oger per lo Chardonnay (47%).
NOTE DI DEGUSTAZIONE:
La Grande Dame Rosé 2008 sfoggia una veste sontuosa color oro rosa, con leggeri riflessi ramati.
Morbido e corposo all'attacco, sprigiona tutta la sua raffinatezza al palato, grazie agli aromi freschi. La generosità del Pinot Noir si impone magnificamente dopo un lungo e lento invecchiamento nelle cantine Veuve Clicquot. Il vino sprigiona note potenti di frutti rossi (lampone e fragola), associate ad accenti esperidati (arancia rossa, pompelmo), per terminare in equilibrio perfetto tra raffinatezza e fragranze speziate di bacche rosse, tè Rooibos e cuoio pregiato.
L'attacco è morbido e delicato. In perfetta armonia con i sentori olfattivi, la frutta si impone al palato e magnifica l'intensità dei frutti di bosco rossi e violacei (ciliegia, fragola, mora e ribes nero). Vigore e giovinezza sono scolpiti dalle note del lungo invecchiamento, da sentori affumicati e fiori essiccati, per lo sbocciare di un'incredibile complessità, all'altezza del miglior Pinot Noir di Champagne.