Chianti DOCG Castiglioni Frescobaldi Magnum
Chianti Castiglioni DOCG
DENOMINAZIONE
Chianti DOCG
DESCRIZIONE
Grazie alle favorevoli condizioni pedoclimatiche, il Chianti Castiglioni riflette le caratteristiche del territorio che rappresenta ed è un vino morbido, piacevolmente fruttato e dal carattere forte e ben delineato
ANDAMENTO CLIMATICO
L’annata 2015 sarà ricordata per l’eccellente sanità e la perfetta maturazione dei frutti, due risultati esaltanti di una stagione particolarmente fortunata. Le viti hanno cominciato a germogliare il terzo giorno di aprile aiutate dal caldo dei pomeriggi primaverili e dalle abbondanti riserve idriche accumulate durante l’inverno. Le scarse precipitazioni di maggio e giugno hanno permesso ai giovani germogli di crescere in un ambiente asciutto evitando così il rischio di malattie fitosanitarie. Le calde giornate di agosto e settembre hanno accompagnato la maturazione portando gradualmente a un’ottimale concentrazione dei frutti sia in zuccheri sia in composti polifenolici.
Note di Degustazione
Bel colore porpora alla vista, anche luminoso nella sua limpidezza.
Al naso sorprende per la sua vitalità , con frutta fresca che appare in bella evidenza come ciliegia, ingentilita da accenni speziati. In bocca dimostra buona succosità , con tannino appena percettibile, buon rapporto tra alcol ed acidità ed un finale decisamente appetitoso.
No reviews found