ZERO 140 Pianeta Marte
ALTA LANGA
DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA E GARANTITA
RISERVA PAS DOSÉ METODO CLASSICO
NOTE DEGUSTATIVE DELL’ENOLOGO
COLORE: Giallo paglierino dai riflessi dorati con fine e persistente "perlage" totalmente integrato nella struttura del vino.
NASO: Ampio, complesso, profondo con sentori di frutta candita, miele, nocciole tostate, vaniglia e crosta di pane.
PALATO: Complesso, cremoso e di grande struttura, elegante e intenso, con una trama vibrante e una piacevole acidità seguita da un lungo emozionante finale minerale. Speciale affinità naso-palato.
ANNATA 2008
Dopo un 2007 anticipato, il 2008 è tornato a ritmi più normali con una primavera regolare. Il periodo che precede l’estate è stato variabile con piogge quasi giornaliere. L’inizio dell’estate è stato mite e umido riducendo le quantità ma senza effetti sulla qualità. Le fasi di maturazione sono così iniziate in ritardo ma sono state aiutate da due mesi, agosto e settembre, decisamente stabili. La vendemmia dell’Alta Langa è iniziata nell’ultima settimana di agosto e si è protratta sino a metà settembre. Le uve raccolte hanno beneficiato dell’andamento climatico presentandosi equilibrate e perfettamente mature. L’annata, generalmente molto buona, è stata particolarmente positiva per la denominazione Alta Langa.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 4 °C
LONGEVITÀ: 10 - 15 anni
INFORMAZIONI SUL VIGNETO
ESPOSIZIONE: E, SE, O, NO TERRENO: argilloso-calcareo
ETÀ VITI: 25 - 28 anni ALTITUDINE: 450-550 m/ slm
VENDEMMIA: Manuale in cassa
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot
PRATICHE DI VITICOLTURA: Sostenibile
INFORMAZIONI SULLA PRODUZIONE
PROCESSO DI FERMENTAZIONE: I grappoli d'uva vengono selezionati a mano sul tavolo vibrante e pressati in ambiente inerte (azoto) con una resa in mosto fiore del 45%. L’intero processo si svolge senza l’utilizzo di coclee al fine di trattare le uve nel modo più delicato possibile. Il mosto viene fatto fermentare in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e conservato per 6 mesi sulle fecce con ripetuti bâtonnage.
METODO CLASSICO: La presa di spuma viene effettuata secondo il metodo tradizionale di fermentazione in bottiglia, con affinamento sui lieviti per almeno 140 mesi e sboccatura tardiva. Evitiamo con orgoglio qualsiasi liqueur d’expédition realizzando ZERO 140 come PAS DOSÉ.
LA DIFFERENZA È…
ZERO 140 riserva PAS DOSÉ Enrico Serafino è la migliore rappresentazione della longevità dell'Alta Langa Metodo Classico.
L’affinamento estremo di quasi 12 anni sui lieviti conferisce a questo vino un'eleganza e una complessità uniche. La scelta di evitare qualsiasi dosaggio unita alla sboccatura tardiva permette a ZERO 140 RISERVA PAS DOSÉ Enrico Serafino di essere una rappresentazione, senza compromessi, del territorio di origine.