PALAZZO LANA EXTRÊME Franciacorta Riserva 2010
UVE: Pinot Nero al 100%, proveniente da due vigne di proprietà, allevate ad alta densità d’impianti, a Borgonato: Quindicipiò, in collina, e Brolo, prospicente palazzo Lana Berlucchi.
EPOCA DI RACCOLTA: 24-25 agosto.
RESA: 8.000 kg d’uva per ettaro, con una resa in mosto del 30% equivalente a 3.200 bottiglie a ettaro.
VINIFICAZIONE: il “cuore” del mosto fiore, ottenuto dalla spremitura soffice e progressiva, svolge la fermentazione alcolica in tini d’acciaio; al termine, alcune partite sono trasferite in barrique di rovere, dove si affinano per 6 mesi a contatto con i lieviti.
MATURAZIONE: preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia, con il 100% di vini dell’annata scelti tra le migliori selezioni. Seconda fermentazione in bottiglia e successivo affinamento a contatto con i lieviti per almeno 7 anni, seguito da altri 6 mesi dopo la sboccatura.
DOSAGGIO: Extra Brut.
FORMATI: bottiglia 750 ml e Magnum 1,5 l.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
ASPETTO VISIVO: spuma copiosa, corona persistente, perlage finissimo.
COLORE: giallo paglierino intenso, con una vivace nuance oro rosa.
PROFUMO: sensazioni olfattive ampie, con sentori di frutti a pasta gialla e arancia candita.
SAPORE: al palato si distingue per la grande freschezza, la pulizia gustativa e la struttura, il tutto armonizzato da mineralità e acidità, che ne determinano grande persistenza e importante longevità.
ACCOSTAMENTI: è un Millesimato consigliabile a tutto pasto; accompagna piacevolmente antipasti importanti, secondi di pesce, carni bianche e formaggi di media stagionatura. TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10-12 °C.
DATI ANALITICI INDICATIVI ALL A SBOCCATURA: Alcol 12,0% vol, zuccheri 2,0 g/l, acidità totale 8,00 g/l - pH 3,00
PRIMA ANNATA DI PRODUZIONE: 2004