Franciacorta Extra Brut Vittorio Moretti 2016 Wood Box
Bellavista Vittorio Moretti
BELLAVISTA VITTORIO MORETTI
“TERRA DA VINO, TERRA DA ROSE”.
COME L'OPERA D'ARTE IMPONE ALL'UOMO DI PORSI UMILE DI FRONTE ALLA CONOSCENZA, ANCHE LA CREAZIONE DI UNA CUVÉE ESIGE DI ASCOLTARE LA COMPLESSITÀ DELLA NATURA PER POI COMPORLA IN UN'OPERA UNICA. COSÌ NASCE BELLAVISTA VITTORIO MORETTI, PER IL QUALE RICERCHIAMO VENDEMMIE CHE CONFERMANO IL CARATTERE E LO STILE DI UNA GRANDE RISERVA.
MERAVIGLIOSO NELL'INVITO. NETTO IN TUTTE LE SFUMATURE DI FRUTTA E PASTA BIANCA E FRUTTA TROPICALE.
DELICATO DI MIELE MILLEFIORI E SUADENTE NELLE NOTE AGRUMATE CANDITE.
VERTICALE L'ELEGANZA CON EVIDENTE DOLCEZZA E CROCCANTEZZA DI PASTICCERIA.
Una grande cuvée che abbia l’ambizione di esprimere la memoria della terra di Franciacorta e il suo perpetuo rinnovarsi. Un punto di raccordo tra memoria e visione, passato e futuro. Ovviamente, solo le migliori selezioni possono entrare a far parte di questo esclusivo assemblaggio: i migliori suoli e le migliori esposizioni, le migliori uve e i migliori frazionamenti di vendemmia. I frutti delle viti più vecchie vengono fermentati in piccoli fusti di rovere bianco, mentre il lungo élevage sui lieviti prevede l’uso del tappo di sughero.
NOTE:
Il colore del vino è giallo carico e lucente, la spuma ricca e cremosa, il perlage di interminabile persistenza. Ampi e caleidoscopici i profumi, capaci di continue trasformazioni che spaziano dalla frutta gialla matura al miele millefiori, dalla pasticceria agli agrumi canditi, fino a incrociare cenni fumé e di alloro. Impressionante la coerenza del palato, denso e cremoso, generoso e ricco, lunghissimo nel sorso e negli aromi. In questo contesto, determinante è il ruolo dell’acidità che sostiene e trascina, regalando freschezza e futuro.