Franciacorta DOCG Brut Monogram
Ottenuto dai migliori cru provenienti dai centenari terrazzamenti di cui dispone l’azienda, viene prodotto soltanto in alcune vendemmie, quando cioè le condizioni climatiche, la qualità dell’uva e le caratteristiche organolettiche creano le condizioni per un Franciacorta indimenticabile. Prodotto esclusivamente con uve bianche è composto per il 90% da Chardonnay e per il 10% da Pinot Bianco. La zona di produzione è Calino di Cazzago San Martino. Il territorio collinare di origine morenica, ricco di sassi che riflettono il calore durante il giorno, accelera la fase di maturazione. I vigneti sono coltivati a spalliera a 4800 piante per ettaro, con inerbimento tra le file per l’automantenimento naturale del suolo fertile e della microflora e lotta integrata per minimizzare l’utilizzo di sostanze estranee al terreno. La potatura è a cordone speronato. La fermentazione primaria è a freddo in vasche inox e barriques in percentuali variabili. Maturazione minima sui lieviti 36 mesi.
DEGUSTAZIONE
Il profumo sviluppa una intensità di aromi ricchi e complessi di frutta matura ed agrumi. Il colore è giallo paglierino dorato con riflessi verdi, spuma cremosa e perlage fine e persistente. Il sapore è corposo, intenso e speziato, con marcata sapidità e personalità.
ABBINAMENTI
Per la sua complessità può essere servito in ogni momento. E’ perfetto con i crostacei, caviale, pesce crudo, pesce e carni bianche e salumi pregiati. Ideale per creare atmosfera negli aperitivi fuori pasto e negli incontri più importanti.