Franciacorta DOCG Riserva 2016 Contessa Maggi Montenisa

f3e85ff985
CellarTenuta Montenisa Marchesi Antinori Contiene SolfitiSi Grapes75% Chardonnay, 25% Pinot Nero OriginItalia RegionLombardia Size0.75l Vintage2016

Franciacorta DOCG Contessa Maggi Montenisa

Worldwide Shipping
Payment options
Our advantages
  • — We are on line since 2002
  • — More than 4000 wines available
  • — Safe Packaging
  • — Dedicated Sommelier
  • — Guaranteed Best price

La Tenuta Montenisa è situata nel cuore della Franciacorta, intorno al Borgo di Calino, vicino al lago d’Iseo. Nel 1158, il borgo fu ceduto dal vescovo di Brescia ad una nobile famiglia locale e verso la fine del Ottocento Lavinia Calini, che sposò Gaetano Maggi, ereditò la proprietà che rimarrà sempre parte del patrimonio della nobile famiglia bresciana. Nel 1999 le famiglie dei Marchesi Antinori e dei Conti Maggi si sono accordate sulla gestione delle terre circostanti la villa padronale, con l’obiettivo di produrre da questi nobili vigneti un grande Franciacorta. 

CONTESSA MAGGI TENUTA MONTENISA

CLASSIFICAZIONE: Franciacorta D.O.C.G.

UVAGGIO: 75% Chardonnay, 25% Pinot Nero

VINIFICAZIONE: La fermentazione alcolica avviene in parte in serbatoi di acciaio inox ed in parte in barrique. La seconda fermentazione in bottiglia a contatto con i lieviti si è svolta nei 40 mesi successivi. La temperatura di servizio ideale è compresa tra i 7 e i 9°C

Alcool: 12,5% vol.

NOTE DEGUSTATIVE: Colore giallo scarico con riflessi verdognoli. Profumo intenso e persistente. Al palato le note di frutta a polpa bianca conferiscono al vino eleganza e finezza.

ABBINAMENTI E OCCASIONE DI CONSUMO: L’eleganza e la finezza che caratterizzano questo vino lo rendono particolarmente adatto per accompagnare primi piatti di media intensità e carni bianche, zuppe di pesce e pesce in generale.

DATI STORICI: La Tenuta Montenisa è situata nel cuore della Franciacorta, intorno al Borgo di Calino, vicino al lago d’Iseo. Nel 1999 le famiglie dei Marchesi Antinori e dei Conti Maggi si sono accordate sulla gestione delle terre circostanti la villa padronale, con l’obiettivo di produrre da questi nobili vigneti un grande Franciacorta.

Cellar
Tenuta Montenisa Marchesi Antinori
Contiene Solfiti
Si
Grapes
  • 75% Chardonnay, 25% Pinot Nero
Origin
Italia
Region
Lombardia
Size
0.75l
Vintage
2016
Find similar

No reviews found

You may be interested
  • Most Popular
  • Bestsellers
  • Trending
 
Our cellars
Whatever wine you choose, get ready to savor the history of a territory, of people and their passion.
Why shop at IWS
Fast and high quality delivery

Our company makes delivery all over the country

Quality assurance and service

We offer only those goods, in which quality we are sure

Returns within 30 days

You have 30 days to test your purchase