ZERO 140 Alta Langa DOC Metodo Classico Riserva Pas Dosé Millesimato riserva 2006
ZERO 140
ALTA LANGA DOC METODO CLASSICO RISERVA PAS DOSÉ Millesimato riserva 2006
ANNATA MILLESIMATO RISERVA 2006
ZERO 140 riserva pas dosé Enrico Serafino è la migliore rappresentazione della longevità dell’Alta Langa Metodo Classico.
Lo straordinario affinamento di 12 anni sui lieviti conferisce a questo vino un’eleganza e una complessità uniche. La scelta di evitare qualsiasi dosaggio unita alla sboccatura tardiva permette a ZERO 140 riserva pas dosé Enrico Serafino di rappresentare, senza compromessi, il territorio di origine.
Il 2006 è stato caratterizzato da scarse piogge e una successione di periodi prolungati con temperature superiori o inferiori alla media, in cui periodi di rapido sviluppo vegetativo si alternavano a periodi relativamente inattivi. Tutte le uve a maturazione precoce e medio-precoce hanno beneficiato soprattutto di acidità equilibrata e di aromi molto intensi. Alla ricezione in cantina, i vini hanno mostrano bouquet molto complessi, bilanciata acidità e alcool adeguato: proprietà perfettamente in linea con le esigenze dell’Alta Langa.
Nota Dell'enologo
Colore: Giallo paglierino con riflessi dorati. Delizioso spumante con fine e persistente "perlage" incredibilmente integrato nella struttura del vino.
Naso: Ampio, complesso, profondo con sentori di frutta candita, miele, nocciole tostate, vaniglia e crosta di pane.
Palato: Complesso, burroso e cremoso, corposo, elegante e intenso, con una trama vibrante e una piacevole acidità seguita da un finale minerale ed emozionale molto lungo. Speciale affinità naso-palato.
Temperatura di servizio: 4 °C
Longevità: 10 - 15 anni
- 85% Pinot Nero - 15% Chardonnay
No reviews found