ZERO 140
ALTA LANGA DOC METODO CLASSICO RISERVA PAS DOSÉ Millesimato riserva 2006
ANNATA MILLESIMATO RISERVA 2006
ZERO 140 riserva pas dosé Enrico Serafino è la migliore rappresentazione della longevità dell’Alta Langa Metodo Classico.
Lo straordinario affinamento di 12 anni sui lieviti conferisce a questo vino un’eleganza e una complessità uniche. La scelta di evitare qualsiasi dosaggio unita alla sboccatura tardiva permette a ZERO 140 riserva pas dosé Enrico Serafino di rappresentare, senza compromessi, il territorio di origine.
Il 2006 è stato caratterizzato da scarse piogge e una successione di periodi prolungati con temperature superiori o inferiori alla media, in cui periodi di rapido sviluppo vegetativo si alternavano a periodi relativamente inattivi. Tutte le uve a maturazione precoce e medio-precoce hanno beneficiato soprattutto di acidità equilibrata e di aromi molto intensi. Alla ricezione in cantina, i vini hanno mostrano bouquet molto complessi, bilanciata acidità e alcool adeguato: proprietà perfettamente in linea con le esigenze dell’Alta Langa.
Nota Dell'enologo
Colore: Giallo paglierino con riflessi dorati. Delizioso spumante con fine e persistente "perlage" incredibilmente integrato nella struttura del vino.
Naso: Ampio, complesso, profondo con sentori di frutta candita, miele, nocciole tostate, vaniglia e crosta di pane.
Palato: Complesso, burroso e cremoso, corposo, elegante e intenso, con una trama vibrante e una piacevole acidità seguita da un finale minerale ed emozionale molto lungo. Speciale affinità naso-palato.
Temperatura di servizio: 4 °C
Longevità: 10 - 15 anni