Aphrodite Ischia Bianco Spumante 2020 Tommasone
Non solo in cantina, il vino può essere affinato anche negli abissi marini. Dal 2021 dopo aver ottenuto tutti i permessi necessari da parte degli enti di competenza (Guardia Costiera, Aria Marina Protetta Regno Di nettuno, Comune di Casamicciola Terme) e dopo aver ricevuto la concessione demaniale, affiniamo una parte del nostro spumante Metodo Classico a 40m di profondità sui fondali del Mar Tirreno. Abbiamo creato una vera e propria cantina sottomarina.
MA PERCHÈ AFFINARE SOTTO ACQUA?
Il particolare microclima che si viene a creare con temperatura costante (12°C), assenza totale di luce oltre alla pressione sottomarina che incide su quella interna alla bottiglia, fanno sì che si creino le condizioni ottimali per la maturazione dello spumante in fase di rifermentazione. Le bottiglie vengono custodite all’interno di robuste gabbie in acciaio e vengono posizionate a una profondità di 40m, dove le condizioni favoriscono un affinamento di almeno 24 mesi, ottenendo uno spumante con particolari profumi ed un perlage molto elegante.
Questo tipo di affinamento non ha alcun impatto ambientale nel mondo sottomarino per via dei materiali utilizzato che sono esclusivamente vetro e acciaio anzi, abbiamo riscontrato già dopo pochi mesi si va a creare vegetazione e vita là dove non era presente prima.