ZERO 140
ALTA LANGA DOC METODO CLASSICO RISERVA PAS DOSÉ Millesimato riserva 2007
DEDICATO al PIANETA TERRA
ANNATA MILLESIMATO RISERVA 2007
ANNATA MILLESIMATO RISERVA 2007 PIANETA TERRA
Il 2007 ha avuto un inizio molto anticipato a causa di un inverno mite. La fioritura è stata anticipata all’inizio di maggio a cui è seguito un periodo fresco con buone precipitazioni. Luglio è stato asciutto con temperature elevate ma mitigate dal vento costante e dalla bassa umidità seguito da un Agosto non troppo caldo. La vendemmia, anticipata rispetto al 2006, ha dato uve molto sane e una riduzione delle quantità di circa il 15%. Da sottolineare il quadro acido ottimale e profumi molto intensi.
Nota Dell'enologo
Colore: Giallo paglierino con riflessi dorati. Delizioso spumante con fine e persistente "perlage" incredibilmente integrato nella struttura del vino.
Naso: Ampio, complesso, profondo con sentori di frutta candita, miele, nocciole tostate, vaniglia e crosta di pane.
Palato: Complesso, burroso e cremoso, corposo, elegante e intenso, con una trama vibrante e una piacevole acidità seguita da un finale minerale ed emozionale molto lungo. Speciale affinità naso-palato.
Temperatura di servizio: 4 °C
Longevità: 10 - 15 anni
Dettagli Vino
Annata: Millesimato Riserva 2007 Pianeta Terra
Enologo: Paolo Giacosa
Vitigni: 85% Pinot Nero - 15% Chardonnay
Sulle fecce: 140 mesi
Sboccatura: 1 sboccatura per millesimo
Zona vigneti: Mango, Loazzolo, Bubbio
Alcool: 12,50 %
Cibi: Ottimo come aperitivo, con foie gras, caviale, crostacei e piatti complessi.
INFORMAZIONI SUL VIGNETO
ESPOSIZIONE: E, SE, O, NO TERRENO: argilloso-calcareo
ETÀ VITI: 25 - 28 anni ALTITUDINE: 450-550 m/ slm
VENDEMMIA: 100% Manuale
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot
PRATICHE DI VITICULTURA: Sostenibile
INFORMAZIONI SULLA PRODUZIONE PROCESSO DI FERMENTAZIONE:
I grappoli d'uva vengono selezionati a mano sul tavolo vibrante e pressati in ambiente inerte (azoto) con una resa in mosto fiore del 45%. L’intero processo si svolge senza l’utilizzo di coclee al fine di trattare le uve nel modo più delicato possibile. Il mosto viene fatto fermentare in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e conservato per 6 mesi sulle fecce con bâtonnage.
METODO CLASSICO: La presa di spuma viene effettuata secondo il metodo tradizionale di fermentazione in bottiglia, con affinamento sui lieviti per almeno 140 mesi e sboccatura tardiva.
Evitiamo con orgoglio qualsiasi liqueur d’expédition realizzando ZERO 140 come PAS DOSÉ.
LA DIFFERENZA È… ZERO 140 riserva PAS DOSÉ
Enrico Serafino è la migliore rappresentazione della longevità dell'Alta Langa Metodo Classico. Lo straordinario affinamento di 12 anni sui lieviti conferisce a questo vino un'eleganza e una complessità uniche. La scelta di evitare qualsiasi dosaggio unita alla sboccatura tardiva permette a ZERO 140 RISERVA PAS DOSÉ Enrico Serafino di rappresentare, senza compromessi, il territorio di origine.