Nato nella Tenuta Montenisa, il Conte Aimo è prodotto con uve Pinot Nero. La tipicità del vitigno conferisce al vino struttura e personalità. Il lungo affinamento sui lieviti, unito alle delicate note di frutta a bacca rossa, lo rendono un vino complesso ed elegante.
CONTE AIMO TENUTA MONTENISA
CLASSIFICAZIONE: Franciacorta D.O.C.G.
ANNATA: 2009 UVAGGIO: 100% Pinot Nero
VINIFICAZIONE: Annata eccezionale per la Franciacorta, contraddistinta da buone escursioni termiche giornaliere che hanno consentito l’ottenimento di vini di elevato profilo aromatico e minerale. La personalità del Pinot Nero conferisce eleganza e potenza, unite alla complessità derivante da un lungo affinamento sui lieviti. La temperatura di servizio ideale è compresa tra i 7 e i 9°C
Alcool: 12,5% vol.
NOTE DEGUSTATIVE: Colore dorato scarico. Aroma tipico e caratteristico del vitigno, con accenni di frutti a bacca rossa. Al palato le note peculiari del Pinot Nero donano armonia ed eleganza. Vino complesso ed equilibrato.
ABBINAMENTO E OCCASIONE DI CONSUMO: Il Pinot Nero, che contraddistingue questo vino, gli conferisce struttura e complessità. Accompagnamento ideale a piatti sia di pesce che di carne di media ed alta intensità gustativa.
DATI STORICI: La Tenuta Montenisa è situata nel cuore della Franciacorta, intorno al Borgo di Calino, vicino al lago d’Iseo. Nel 1999 le famiglie dei Marchesi Antinori e dei Conti Maggi si sono accordate sulla gestione delle terre circostanti la villa padronale, con l’obiettivo di produrre da questi nobili vigneti un grande Franciacorta.