Trento DOC “Giulio Ferrari Collezione” 2004 - Ferrari (coffret)
Ottenuto con selezionatissime uve Chardonnay da viticoltura sostenibile di montagna.
Oltre 17 anni sui lieviti selezionati in proprie colture.
Nasce solo nelle annate perfette e vede la luce dopo diciotto lunghi anni di attesa, nel buio e nel silenzio della cantina. Una sfida con il tempo, la natura e il mito, per scrivere un capitolo nuovo nella storia del Trento DOC e portare ancora più in alto il vertice assoluto delle bollicine italiane.
Si esprime dinamica e profonda nel calice, risultando piena, ma fresca, tostata, ma elegante, inconfondibile nel finale che tende all’infinito.
Custodia in cassa legno, con specchio interno.
Gradazione alcolica: 12,5% vol.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Giallo dorato luminoso con un perlage raffinato e persistente. L’esordio olfattivo è sensazionale per la sua complessità di aromi, spaziando da tratti salini, di frutta a polpa gialla come la pesca e l’ananas, a ricordi di caramella d’orzo. La permanenza nel calice lascia emergere tocchi delicatamente speziati di zenzero e cardamomo. L’ingresso in bocca racchiude energia, dinamicità e ricchezza di palato che evidenzia un sorso impressionante per profondità e spessore. Il finale allunga la persistenza verso l’infinito in un contesto di classe ed eleganza impareggiabili.