Vom Kalk 2019 SAUVIGNON BLANC ALTO ADIGE DOC
Sono due differenti vigneti a dare il nome e il carattere al Sauvignon Blanc “Vom Kalk” (dal calcare): quello di Pianizza di Sotto vicino a Caldaro, con i suoi terreni morenici calcarei e ghiaiosi, e quello di Corona sopra Cortaccia, con terreni di ghiaia calcarea inframmezzati da lingue di argilla.
L’aroma del vino non è influenzato solo dai terreni ma anche dalle quote, rispettivamente di 440 e 800 metri sul livello del mare. Il pendio soleggiato di Pianizza di Sotto è ben ventilato grazie all’Ora, il vento proveniente dal Lago di Garda che soffia nel pomeriggio. Nel vigneto di Cortaccia, a 800 metri di quota, i venti freddi discendenti che soffiano durante la notte esercitano invece un piacevole effetto rinfrescante facendo maturare i grappoli più gradualmente. Le posizioni differenti, il tipo di terreno e la bassa resa dei vigneti donano al vino le sue note profonde, fruttate e minerali.
L’affinamento lento in vasche di cemento e in botti di legno (tonneau) gli conferisce inoltre struttura e longevità.
Varietà Sauvignon Blanc
Posizione Pianizza di Sotto a Caldaro, 440 m.s.l.m.; Corona a Cortaccia, 800 m.s.l.m.
Suolo morenico calcareo e ghiaioso a Pianizza di Sotto/Caldaro; ghiaia calcarea inframmezzati da lingue di argilla a Corona/Cortaccia
Esposizione Sud, 30-50% pendenza Sistema di allevamento Spalliera
Densità d‘impianto 7800 cp/ha a Pianizza di Sotto; 9500 cp/ha a Corona Resa 48 hl/ha; 0,6 l/vite
Bottiglie prodotte 1533 à 0,75 l
Vinificazione Vendemmia a mano il 20.09.2019 e 14.10.2019.
Macerazione a freddo per 8 ore in pressa. Fermentazione a temperatura controllata (18-22°). Maturazione per 9 mesi in botte di legno (Tonneau). Imbottigliamento a luglio. Maturazione in bottiglia per 6 mesi.
Caratteristiche :
Colore giallo paglierino. Note complesse di frutti tropicali.
Al palato complesso, corposo e minerale, in perfetta armonia con l’acidità.
Bicchiere suggerito Bordeaux
Temperatura di servizio suggerita 10 – 12 °C