TAL 1930. Passione e pazienza sono sempre stati i presupposti migliori per le nostre prime cuvée Superior. A ciò si sono aggiunte grande dedizione, energia, esperienza e conoscenza: il risultato di un’incessante ricerca e un’instancabile sperimentazione da parte di enologi e maestri cantinieri è la trasformazione delle migliori uve in una straordinaria esperienza gustativa.
Questo nuovo vino bianco vuole riportare alla memoria gli albori della Cantina Santa Maddalena nel 1930. Un anno, un numero dal particolare significato per la storia della viticoltura in Alto Adige e per la Cantina Bolzano.
Il contrasto tra montagne e vallate, tra ambiente alpino e mediterraneo, ne determina il carattere. I nostri vini bianchi - Chardonnay, Sauvignon e Pinot Grigio - seguono il percorso dalla valle ai vigneti, adagiati su pendii dolci, ma anche scoscesi, nei pressi di Bolzano, fino al famoso Altipiano del Renon. Sono le notevoli differenze a caratterizzare i vitigni a un’altitudine compresa tra i 400 e i 700 metri sul livello del mare, la mutevole luce solare e le elevate escursioni termiche, dovute all’irraggiamento solare sulle Dolomiti e al vento talvolta impetuoso della Valle Isarco.
La rigorosa selezione delle uve provenienti dai migliori terroir e i vitigni – di 30 anni e oltre – insieme alla conoscenza di clima e microclima, maturata in molti anni di esperienza, plasmano la nostra cuvée, che riassume le caratteristiche di intensità ed eleganza: due termini contraddittori, ma intrecciati in modo armonioso.
Il TAL 1930 matura per 12 mesi in piccole botti di rovere, quindi passa in fusti d’acciaio dove permane per 14 mesi, per poi riposare piacevolmente in bottiglia.
Questa cuvée rimarrà senza dubbio caratterizzata da un segreto:
quello dei vini pregiati e particolari. La sua complessità non è una questione di logica, ma deve essere colta con tutti i sensi. È un connubio di mistero e concretezza, magia del luogo in edizione limitata.
1.888 bottiglie numerate 0,75 L e 59 bottiglie Magnum 1,5 L