Ronco Delle Cime Friulano 2023 DOC Collio Venica e Venica
Il nome Ronco delle Cime è il toponimo del vigneto dal quale provengono le uve di Friulano del Collio. Questo vino vuole raccontare la nostra terra, terra di confine, con tante persone e tante storie legate alla tradizione della famiglia e del territorio.
Nacque nel 1999 dal desiderio di Gianni e Giorgio Venica di dedicare un vero e proprio vino Cru ad un appezzamento speciale così vocato alla coltivazione delle uve di Tocai friulano.
La vigna
Quando d’estate il fresco “borin” del Nord soffia tra i filari della collinetta Cime, sembra sussurrare alle rigogliose viti di Friulano ivi ubicate, accarezzandone dolcemente i grappoli come a volerli coccolare e proteggere dalla calura estiva.
Alcool in vol. 14,0%
Acidità totale ‰ :4,5‰
Vendemmia
Uve raccolte a mano e diraspate tra il 9 e il 27 settembre 2021.
Vinificazione | Affinamento
Le uve vengono poi macerate per 18/24 ore ad una temperatura di 11°/12° C in appositi contenitori, protette dall’ossigeno con sistemi innovativi mediante il riciclo della propria carbonica di fermentazione, al fine di ridurre l’apporto di antiossidanti. Il mosto fermenta e affina sui lieviti per 6 mesi parte in grandi botti di legno da 20/27 HL e parte in contenitori di acciaio.
Imbottigliamento
Il vino viene poi assemblato ed imbottigliato in corrispondenza delle lune piene tra marzo e giugno 2022.
Info Emozionali
Colore
Il Friulano Collio possiede un colore giallo oro solare.
Note olfattive
Dalla collina più alta, il Friulano Cru acquisisce profumi intensi: pera Williams, pesca gialla e delicate note di erbe e fiori di campo. In chiusura una leggera mandorla.
Note gustative
In bocca grande struttura. Caldo e armonico, con una piacevole sapidità e freschezza. Un vino di corpo e avvolgente dai sentori fruttati e intensi; si chiude nel gusto ammandorlato tipico del friulano.