Rarity Pinot Bianco 2011
2011
"Una prerogativa della Cantina di Terlano sono le cosiddette „Rarità”, ossia bottiglie speciali di vini bianchi invecchiati, maturati per almeno dieci anni sui lieviti fini all’interno di cisterne d’acciaio in pressione. Ciò che più affascina di questi vini è la freschezza della loro giovinezza, un elemento che rende questo Pinot bianco oltremodo avvincente, nonostante la sua veneranda età. È un vino che si presta alla perfezione per maturare a lungo in bottiglia.
Terlano ha un terroir molto congeniale ai grandi vini bianchi, e queste Rarità ne sono la prova più tangibile."
Rudi Kofler
NOTE DI DEGUSTAZIONE:
Colore: giallo paglierino chiaro e lucente con tenui riflessi verdognoli
Profumo: Il Rarity 2011 colpisce per la grande complessità e l'impressionante freschezza. Note di erbe come la camomilla, un po' di pesca bianca abbinati a sottili note minerali che ricordano la pietra focaia.
Sapore: Al palato, il Rarity colpisce per la sua struttura compatta ed elastica, che lascia un finale infinitamente lungo, caratterizzato da un'enorme tensione e da una mineralità salata.
-
Le condizioni climatiche del 2011 ci hanno costretto ad affrontare sfide impegnative. Infatti, nelle annate con condizioni meteorologiche tanto estreme, è di fondamentale importanza saper individuare il momento giusto per la vendemmia e questo momento varia da vigneto a vigneto.
A un aprile eccezionalmente caldo e secco, e un maggio piuttosto estivo, è seguito un giugno con temperature nella media e molta pioggia. Una primavera mite, che ha fatto spuntare i germogli una settimana prima del solito.
"Anche grazie al clima autunnale ideale, tutto sommato l'annata è stata tra buona e molto buona", spiega l'enologo Rudi Kofler.