L’etichetta “Pigato” per la cantina Lunae rappresenta la massima espressione dell’innovazione e della tradizione, elementi che la da sempre coltiva e promuove. Questo fantastico vino racchiude tutti i caratteri del territorio costiero ligure con vocazione vinicola. Dove l’influenza positiva del are si coniuga con la conoscenza e il sapere nella coltivazione e l’allevamento dei vigneti. Eccelsa qualità e raffinatezza al servizio di consumatori che oltra al buon gusto ricercano affinità con il territorio.
Il Vino “Pigato” vanta la certificazione Riviera Ligure di Ponente DOC che ne garantisce la denominazione.
La gradazione alcolica raggiunta è di 12,5 gradi alcovolumetrici.
I vigneti si localizzano nell’area del ponente ligure e la raccolta avviene nella prima metà di settembre.
Per la vinificazione sono impiegate vasche di acciaio inox dove il mosto e il vino sono mantenuti a temperatura controllata. L’affinamento si svolge sempre in vasche inox e termina verso la metà di marzo oppure la metà di aprile a seconda del grado e dell’armonicità raggiunta dal vino.
Caratteristiche del vino Pigato Riviera Ligure di Ponente DOC
Questo vino molto giovane e fresco, si presenta all’esame organolettico con un colore giallo paglierino tenue, con leggerissimi riflessi verdi. Il profumo è ampio e floreale, armonico e che richiama il sottobosco e i fiori di albero da frutto. Il sapore è fresco sapido e si apre bene con note fruttate seguite da mandorla e polpa gialla di mela. Il finale si caratterizza per il grade equilibrio e per la persistenza.