Nova Domus 2020
"Il rudere del castello Casanova, riportato per la prima volta in un documento del 1206, si erge maestoso alle porte di Terlano. Altrettanto imponente e complesso si presenta il nostro nobile uvaggio di Pinot bianco, Chardonnay e Sauvignon blanc. Questo Terlaner classico ricalca tutti i pregi della sua zona di produzione, e si presenta come vino vigoroso, ricco di sfaccettature e impreziosito da note minerali. Esprime pienamente tutto il suo potenziale solo dopo molti anni d’invecchiamento in bottiglia
Vino
- Denominazione DOC: Alto Adige Terlano
- Varietà: 60% Pinot Bianco, 30% Chardonnay, 10% Sauvignon Blanc
- Storia della varietà: prima annata 1990
- Annata: 2019
- Bottiglie prodotte: 20.000
- Resa: 42 hl/ha
- Linea di qualità: Le selezioni
Vinificazione
- Descrizione:
Vendemmia e selezione delle uve manuali. Pigiatura delicata a grappolo intero e sfecciatura per sedimentazione naturale. Fermentazione lenta a temperatura controllata in botti di legno grandi (30 hl). Fermentazione malolattica parziale (solo per le uve Pinot bianco e Chardonnay), e affinamento per 12 mesi sui lieviti fini in botti di legno grandi . Assemblaggio tre mesi prima di imbottigliare.
Zona di produzione
- Stato: Alto Adige Terlaner Classico DOC
- Zona di provenienza: Alto Adige
- Altitudine: 250 - 900 m s. l. m.
- Pendenza: 5 - 70 >#/li###
- Orientazione: Sud - Sudovest
Dati tecnici
- Gradazione alcolica: 14,5 % vol
- Zucchero residuo: 2,0 g/l
- Acidità totale: 6,0 g/l
Invecchiamento
- Modalità di conservazione: Conservare in un luogo fresco dotato di temperatura costante e alta umidità, ben ventilato ed esposto il meno possibile alla luce.
- Temperatura della cantina: 10 - 15 °C
- Maturità minima: 8 anni
- Temperatura di servizio: 12 - 14 °C