Neige d’Or Valle d’Aosta D.O.P.
Vitigni: blend di varietà a bacca bianca coltivate in Valle d’Aosta
Zona di produzione: Aymavilles, Montjovet, Villeneuve
Età vigneti: 30 anni
Terreno (tipo, esposizione e altimetria): Morenico, sciolto, sabbioso. Esposizione: varie, altimetria da 350 a 700 m slm
Primo anno di produzione: 2015 Bottiglie annue prodotte: 3300
Superficie, forma di allevamento, densità di impianto, resa: 0.80 ha, controspalliera a Guyot, 7500 piedi per ettaro, 50 q/ha
Vendemmia: metà settembre
Vinificazione: parte in botte di rovere da 30 hl e parte in barriques da 300 l. con permanenza “sur lie “per 11 mesi.Affinamento in bottiglia di 12 mesi.
Note gustative: di un bel giallo paglierino con un’unghia verdolina, si esprime al naso sulle note fruttate, floreali e speziate. Una precisa corrispondenza gusto-olfattiva accompagna armonicamente al palato una polpa consistente e complessa. Chiude persistente in bocca con grande eleganza.
Abbinamenti: antipasti della cucina internazionale, risotti, carni bianche, pesce, formaggi freschi e cremosi.
Temperatura di servizio: 12 °C
Curiosità: Nel 2015 abbiamo aperto al pubblico il nuovo punto di degustazione che abbiamo chiamato “IL RIFUGIO DEL VINO”. Per l’occasione abbiamo dedicato a questa struttura, ricca di significati culturali, questo vino prodotto da un blend di selezionate uve bianche provenienti dal nostro comparto produttivo. Lo abbiamo chiamato Neige d’or, a significare il candore e la purezza della neve che imbianca perennemente le Nostre montagne valdostane.
Bicchiere consigliato: Grand Ballon