Greco di Tufo DOCG Riserva Vittorio 2010 Di Meo

Price in points: 65 points
CellarDi Meo Contiene SolfitiSi GrapesGreco di tufo OriginItalia RegionCampania Size0.75l Vintage2010

Di colore giallo dorato, al naso sprigiona note agrumate e minerali e al gusto è pieno e strutturato. Il vino porta il nome del papà di Erminia, Generoso e Roberto Di Meo e del figlio di quest'ultimo.

Worldwide Shipping
Payment options
Our advantages
  • — We are on line since 2002
  • — More than 4000 wines available
  • — Safe Packaging
  • — Dedicated Sommelier
  • — Guaranteed Best price
Find similar

Greco di Tufo DOCG Riserva Vittorio 2010 Di Meo

Il Greco di Tufo Riserva Vittorio è prodotto con le uve provenienti da un ripido e soleggiato vigneto impiantato nel 1998 a Montefusco, a 750 m s.l.m.. Leggera surmaturazione, raccolta manuale, macerazione sulle bucce, fermentazione a temperatura controllata, affinamento in acciaio sulle fecce fini per 12 anni ed ulteriore affinamento in bottiglia di almeno 24 mesi. Di colore giallo dorato, al naso sprigiona note agrumate e minerali e al gusto è pieno e strutturato. Il vino porta il nome del papà di Erminia, Generoso e Roberto Di Meo e del figlio di quest'ultimo.

Denominazione: Vittorio

Composizione: Greco 100%

Zona di produzione: Montefusco (AV)

Anno di impianto: 1998

Altitudine: 750 m s.l.m.

Terreno: argilloso, calcareo, con terreni acclivi con pendenza superiore a 20>#br###
Esposizione: Nord-Est

Densità di impianto: 3.500 ceppi per ettaro

Forma di allevamento: spalliera con potatura a Guyot monolaterale

Resa: 50 quintali per ettaro

Periodo di raccolta: seconda decade di ottobre

Vinificazione: raccolta manuale di grappoli selezionati in cassette da 15 kg, macerazione sulle bucce, fermentazione a temperatura controllata, sosta in acciaio per 12 anni, con un conclusivo affinamento in bottiglia di 24 mesi.

Caratteristiche organolettiche: giallo dorato brillante con fine bouquet di cedro, mela renetta e propoli; seguono richiami minerali di pietra focaia e ardesia, oltre ad una lieve nota idrocarburica. Caldo e avvolgente, sorso equilibrato, con appropriata acidità e mineralità.

Abbinamenti consigliati: sushi e sashimi; risotto zucca e taleggio; crocchette di salmone e patate.

Formati disponibili: 0,75L; 1,5L

Vittorio Di Meo, padre di Erminia, Generoso e Roberto, nacque a Volturara Irpina nel 1921. Uomo di grande ingegno e lungimiranza, appassionato di motori e di botanica, si distinse in vari campi dell’imprenditoria, in special modo nel settore edilizio e boschivo, oltre che in quello dei trasporti. Con sua moglie Alessandra avviò un’azienda agricola nella loro tenuta di Salza Irpina, dominata da un Casino di Caccia del ‘700; nel 1986, i loro figli, Erminia, Generoso e Roberto, fonderanno lì l’azienda vitivinicola Di Meo. E’ al capostipite della famiglia che è dedicato, dunque, il Greco di Tufo Riserva “Vittorio”: greco in purezza, allevato a Montefusco, a 750 m s.l.m., dopo la vinificazione è affinato per dodici anni in acciaio, sulle sue fecce fini, e per altri due anni in bottiglia. Solo 4500 bottiglie per l’annata 2008, premiata da tutta la critica di settore, in commercio con una rinnovata veste grafica a partire da maggio 2022. Il vino, insieme al Fiano di Avellino Alessandra, al Fiano di Avellino Erminia, al Fiano di Avellino Colle dei Cerri e al rosso Generoso, fa parte della LINEA TEMPO, un progetto sui lunghi affinamenti dei vitigni irpini che vede impegnata l’azienda sin dalla fine degli anni novanta.

Cellar
Di Meo
Contiene Solfiti
Si
Grapes
  • Greco di tufo
Origin
Italia
Region
Campania
Size
0.75l
Vintage
2010
Find similar

No reviews found

You may be interested
  • Most Popular
  • Bestsellers
  • Trending
 
Our cellars
Whatever wine you choose, get ready to savor the history of a territory, of people and their passion.
Why shop at IWS
Fast and high quality delivery

Our company makes delivery all over the country

Quality assurance and service

We offer only those goods, in which quality we are sure

Returns within 30 days

You have 30 days to test your purchase