Fiano di Avellino DOCG Alessandra 2013 Di Meo
Prodotto con le selezionate uve del vigneto di Fiano che circonda la cantina a Salza Irpina, questo vino porta il nome della madre di Roberto, Generoso ed Erminia Di Meo. Leggera surmaturazione, raccolta manuale, macerazione sulle bucce, fermentazione a temperatura controllata e 9 anni di affinamento, di cui 8 in acciaio e 1 in bottiglia. Di un caratteristico giallo dorato, al naso sprigiona i sentori tipici del vitigno e al palato è intenso e molto persistente.
Denominazione: Alessandra
Composizione: Fiano 100>#br###
Zona di produzione: Vigna Alessandra, Salza Irpina (AV)
Anno di impianto: 1995
Altitudine: 550 m s.l.m.
Terreno: argilloso, semi calcareo
Esposizione: Nord-Est
Densità di impianto: 4.500 ceppi per ettaro
Forma di allevamento: spalliera con potatura a Guyot monolaterale
Resa: 50 quintali per ettaro
Periodo di raccolta: seconda decade di ottobre
Vinificazione: raccolta manuale di grappoli selezionati in cassette da 15 kg, diraspatura e pressatura soffice dell’uva, macerazione sulle bucce, fermentazione a temperatura controllata, sosta in acciaio 8 anni, con un conclusivo affinamento in bottiglia di 12 mesi.
Caratteristiche organolettiche: libera al naso sentori floreali (mimosa, camomilla, ginestra) e fruttati (pesca, albicocca), unitamente a piacevoli note di miele di acacia, cera d’api e aromi fumé. Nel calice si presenta giallo dorato, di visibile consistenza, strutturato e pervaso di freschezza al sorso, con elevata persistenza.
Abbinamenti consigliati: burrata di Andria con tartare di scampi e bottarga; pasta al sugo di rana pescatrice; soufflé.
Formati disponibili: 0,75L; 1,5L