Curtefranca Bianco DOC “Uccellanda” 2013

f8a4bb7484
CellarBellavista Contiene SolfitiSi Grapeschardonnay RegionLombardia Size0.75l Vintage2013
Curtefranca Bianco DOC “Uccellanda” 2013
Worldwide Shipping
Payment options
Our advantages
  • — We are on line since 2002
  • — More than 4000 wines available
  • — Safe Packaging
  • — Dedicated Sommelier
  • — Guaranteed Best price
Find similar

BELLAVISTA CURTEFRANCA VIGNA UCCELLANDA

Questo vino ha origine da uve provenienti dalla vigna denominata Uccellanda, coltivata unicamente a Chardonnay e situata su uno dei versanti più luminosi e assolati della Franciacorta. Da qui è possibile ammirare nella sua interezza la conca morenica del lago di Iseo, principale responsabile del carattere distintivo di questa terra all’interno del panorama dei vini italiani. Ci troviamo nel comune di Cortefranca, in frazione Nigoline, ad una quota altimetrica media di 300 metri sul livello del mare. Un fattore climatico distintivo per delineare vini puri, eleganti e profondamente espressivi

I filari sono disposti parallelamente alle curve di livello, in numero variabile a seconda delle profondità delle terrazze. Con infinite cure quotidiane, assecondiamo l’armonia dell’origine, le sue forme e le sue linee. Convinti che l’equilibrio di natura sia la migliore guida per creare equilibrio, bellezza e stupore. La superficie totale del vigneto è di 4,14 ettari ed il substrato è costituito da depositi glaciali ricchi in carbonato e caratterizzati da granulometrie prevalentemente sabbioso-limose, compattate con ghiaie dal carico prodotto dal ghiacciaio. Riconosciamo due principali tipologie di suoli: a. Suoli di colore grigio scuro, caratteristici di gran parte di questo versante. Da moderatamente profondi a sottili nella zona più interna del terrazzo. Ben drenati, molto calcarei, con tessitura sabbiosa o franco-sabbiosa e scheletro

. Suoli più profondi, molto evoluti, con forte inerzia  piccole placche colluviali. La raccolta avviene a perfetta maturazione, dopo un’attenta selezione in pianta. Il mosto fermenta e poi matura per dodici mesi in piccole botti di rovere bianco da 228 litri. Imbottigliato nella seconda primavera successiva alla vendemmia, sosta ulteriori sei mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.

Ha colore  profumo è ampio, elegante, suadente di leggera vaniglia ed in armonioso equilibrio con sentori di golden, mela cotogna e frutta matura. Il sapore è ricco di eleganza, morbidezza e struttura. Lunga la persistenza e la sensazione aromatica in stoffa setosa e di razza. 

Cellar
Bellavista
Contiene Solfiti
Si
Grapes
  • chardonnay
Region
Lombardia
Size
0.75l
Vintage
2013
Find similar

No reviews found

You may be interested
  • Most Popular
  • Bestsellers
  • Trending
 
Our cellars
Whatever wine you choose, get ready to savor the history of a territory, of people and their passion.
Why shop at IWS
Fast and high quality delivery

Our company makes delivery all over the country

Quality assurance and service

We offer only those goods, in which quality we are sure

Returns within 30 days

You have 30 days to test your purchase