Tannenberg – quieta grandezza. È nobile chi basta a se stesso. Forse un po’ impegnativo e senz’altro sensibile, ma per questo ha molte qualità ricercate: limpidezza, freschezza, complessità.
Vitigno Sauvignon Blanc Posizione e terreno Tenuta Lieben Aich a Terlano, vigneto con microclima caldo, esposto a sudovest a 300 m slm, e con terreno sabbioso, porfirico di origine vulcanica.
Vintage
Il 2022 ci ha dato molte soddisfazioni come viticoltori. Un'annata precoce, calda in estate, con precipitazioni sufficienti e ben distribuite, notti fresche e giornate di sole in autunno. Elevata maturità fisiologica, aromi intensi, acidità croccante, alcol equilibrato. Le miglio-ri condizioni per vini longevi, con tensione.
Metà settembre, abbiamo potuto raccogliere tutte le nostre varietà per il Tannenberg. La resa per ettaro era di 39 hl.
Vinificazione L’uva diraspata è rimasta a macerare per dodici ore nella pressa onde attingere aroma e struttura dalle bucce. La fermentazione è avvenuta in botti di legno, in modo spontaneo grazie a lieviti indigeni.
Durante i nove mesi dell'affinamento in botti di rovere a contatto con i lieviti si sono affinati sia aroma che gusto. Imbottigliamento 13.000 bottiglie a giugno 2018
Valori analitici Zuccheri residui: 1,4 g/l Alcol: 13 % Vol.
Acidità: 6,6 g/l
Descrizione e abbinamenti
Colore giallo oro brillante.
Aroma intenso di pompelmo e pesca bianca; corposo nel centrobocca, nell’evoluzione prevalgono la mineralità e un'acidità delicata, che perdurano a lungo in bocca.
Darà il meglio di sé dall'autunno 2018 a fine 2025.
Temperatura di servizio: 8 - 10 °C, decantare nei primi anni per apprezzarlo al meglio e servire in calici da borgogna.
Si abbina bene a crostacei e frutti di mare, pesce alla brace e carni bianche.