Edda Bianco Salento IGP
Edda (“lei” in dialetto salentino) è l’anima femminile e sensuale di San Marzano. Bianco complesso, carico di suggestioni mediterranee. Solida acidità intrecciata a un calore avvolgente ed elegante, sapido e minerale al palato. Un lavoro su finezza e longevità per un vino ottenuto da grappoli di Chardonnay insieme a diversi autoctoni pugliesi che di anno in anno si contendono il completamento del blend.
Tipologia: Bianco
Vitigni: Prevalentemente Chardonnay con vitigni autoctoni a bacca bianca
Denominazione: Salento IGP
Coltivazione: Guyot
Densità di impianto: 4.500 viti per ettaro
Zona produzione: San Marzano (TA), Salento, Puglia.
A circa 100 m sul livello del mare.
Il clima è caratterizzato da una buona escursione termica tra il giorno e la notte Terreno: Poco profondo e a tessitura medio-fine
Vendemmia: Agosto
Vinificazione: Le uve vengono diraspate e lasciate in criomacerazione per qualche ora. La fase successiva è la pressatura soffice delle vinacce seguita da una decantazione statica a freddo.
La fermentazione alcolica avviene in barriques di rovere francese
Affinamento: Sui lieviti in barrique di rovere francese per 4 mesi con bâtonnage settimanali
Caratteristiche organolettiche:
Colore giallo paglierino con riflessi tendenti al dorato; un bouquet con suadenti sentori floreali, di pesca e poi di delicata vaniglia pervadono il naso. Al palato è opulento nella sua eleganza, fresco, delicato e minerale Abbinamenti: Antipasti, primi piatti di pesce e formaggi Servire a: 12-14°