Alteni di Brassica Langhe DOC

3bt10
CellarGaja Contiene SolfitiSi GrapesRiesling, Vierner, Sauvignon, Chardonnay, Traminer RegionPiedmont Size0.75l Vintage2016
Alteni di Brassica Langhe DOC
Worldwide Shipping
Payment options
Our advantages
  • — We are on line since 2002
  • — More than 4000 wines available
  • — Safe Packaging
  • — Dedicated Sommelier
  • — Guaranteed Best price
Find similar

L'Alteni Di Brassica, vino bianco di grande pregio, nasce dall'azienda vinicola Gaja. I vitigni di proprietà si estendono a sud del fiume Tanaro, nel comune di Barbaresco, in provincia di Cuneo, nel cuore delle Langhe piemontesi. Un luogo unico, in cui i vitigni ricoprono le colline fatte di marne bianche e tufo azzurro e si confondono con noccioleti, boschi e campi coltivati a granaglie. In questa zona sono presenti le condizioni ideali per la crescita rigogliosa della vite, un microclima che regala vini corposi ed importanti, un sottosuolo ricco di sostanze organiche e ben drenato. La scelta di produrre vino da vigneti con posizioni diverse è strategica, l'obiettivo è quello di creare un vino identificabile per la sua particolare struttura.

La raccolta è fatta rigorosamente a mano a metà ottobre, la maturazione avviene, secondo disciplinare, per 26 mesi di cui 12 in botti di rovere o di castagno.

L'uvaggio usato per la produzione di questo vino apprezzato nei secoli da tutto il mondo è una curvée realizzata con i vitigni tipici di queste terre: il Riesling, il Vierner, il Sauvignon, il Chardonnay e il Traminer. Per permettere la coltivazione agevole sulle colline a tratti impervie è praticato l'allevamento a controspalliera, con potatura a Guyot, solo i grappoli migliori giungeranno a maturazione. 

Langhe DOC, è la sigla presente in etichetta che indica come da disciplinare il luogo di provenienza.

L'Alteni Di Brassica è un vino dal colore giallo paglierino, molto limpido, impreziosito da tenui riflessi verdognoli tendenti al dorato. Al naso è elegantestrutturatoequilibrato, si avvertono sentori di piccoli fiori bianchi e di gelsomino. Al palato si gusta la sua mineralità, grande sapidità e acidità che esaltano le sensazioni olfattive, in un finale di delicata persistenza. È allo stesso tempo seccopienomaturo, con delle sfumature di frutta, come mele gialle, pere, pesche e ananas. Il finale offre una grande purezza, una bella persistenza aromatica e una sottile nota di vaniglia.

È l'abbinamento ideale per primi delicati a base di pesce come i risotti ai frutti di mare, gli spaghetti allo scoglio, i carpacci e le tartare di tonno, gli arrosti di pesce spada e l'orata al cartoccio o sotto sale. La temperatura di servizio ideale per esaltare il bouquet di aromi e profumi tipici di questo vino è compresa tra 12-14 °C. È consigliabile immergere la bottiglia in un secchiello con del ghiaccio per evitare sbalzi termici. Il freddo esalta la sua naturale acidità e le sue note secce e asciutte. Il bicchiere consigliato è il calice a tulipano, che grazie al suo stelo permette di mantenere più a lungo la sua temperatura di degustazione.

Cellar
Gaja
Contiene Solfiti
Si
Grapes
  • Riesling, Vierner, Sauvignon, Chardonnay, Traminer
Region
Piedmont
Size
0.75l
Vintage
2016
Find similar

No reviews found

You may be interested
  • Most Popular
  • Bestsellers
  • Trending
 
Our cellars
Whatever wine you choose, get ready to savor the history of a territory, of people and their passion.
Why shop at IWS
Fast and high quality delivery

Our company makes delivery all over the country

Quality assurance and service

We offer only those goods, in which quality we are sure

Returns within 30 days

You have 30 days to test your purchase