Fontanasanta Manzoni Bianco 2022 Vigneti delle Dolomiti IGT Foradori
Il Fontanasanta Manzoni Bianco di Foradori è un vino bianco agile, fresco e leggermente aromatico. Gustoso e di ottima beva, in gioventù questo incrocio mostra la finezza e i profumi materni del pinot bianco, evolvendo col tempo verso i tratti minerali paterni del riesling.
La Nosiola è un antico vitigno trentino, diffuso un tempo su tutto il territorio, la cui coltivazione si è ora ristretta alla Valle dei Laghi e alle Colline di Trento e Pressano. È una varietà che si esprime con forza solo nellequilibrio della vigna che cresce su terreni poveri, dando vita a dei vini di grande delicatezza e longevità. La Nosiola è stata sempre vinificata sulle bucce in passato. La possibilità di avere delle uve vive, ricche di energia, derivata dalla pratica della biodinamica in vigna e la straordinaria forza energetica dellanfora hanno reso possibile una vinificazione antica. Lanfora con la sua forma e con la porosità dellargilla che la compone permette una lunga permanenza del vino a contatto con le bucce: ed ecco che tutta lespressione della Nosiola si rivela lentamente e con una dinamica che richiede pazienza e tempo. Va bevuta a tavola dopo una lunga aereazione e a temperatura di almeno 15 gradi.
DENOMINAZIONE: Fontanasanta - Nosiola Vigneti delle Dolomiti IGT
Annate: 2022
Formati: 75 cl, 150 cl
Paese: Italia
Regione: Trentino Alto Adige
Vitigno: Manzoni Bianco
Suolo: Argilloso calcareo dolomitico
Estensione del vigneto: 3,0 ha
Tipo d’impianto: Guyot
Densità ceppi per ha: 6.000
Età media del vigneto: 25 anni
Produzione media per ha: 42 hl
Vinificazione e affinamento: Diraspatura delicata senza pigiatura. Fermentazione spontanea a contatto con le bucce in vasche di cemento dai 15 ai 40 hl per 5-10 giorni. Affinamento in botti di acacia da 20-40 hl fino a 12 mesi.
Solforosa totale: 51 mg/l
Bottiglie prodotte: 25.000